Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Avviso di Selezione per Tirocini Curriculari presso il Palazzo del Quirinale

    Il Dipartimento di Architettura, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, avvisa gli studenti iscritti alla Laurea in Scienze dell’Architettura e alla Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro che è aperta una procedura di selezione per n. 9 (nove) posti di tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale. Il tirocinio avrà una durata di 6 (sei) mesi, pari a 150 ore di impegno, e al termine delle attività il tirocinante, previa la consegna di una certificazione da parte dell’Ente Ospitante, potrà chiedere il riconoscimento dei 4 CFU previsti per tale attività nel proprio Piano degli Studi.
    È previsto un rimborso di € 250,00 totali (lordi) per ciascun tirocinante.
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice da consegnare a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo (mariagabriella.gallo@uniroma3.it) entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 11 maggio 2018.

    23/04/2018 SCADENZA 18/05/2018 arch. Maria Gabriella Gallo
  • Avviso di selezione per tirocini curriculari presso la villa romana dell’Acqua Claudia (Anguillara Sabazia)

    Il Dipartimento di Architettura, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con la Società Sorgenti Claudia srl, avvisa gli studenti dei Dipartimenti di Architettura e di Studi Umanistici iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Architettura (PA – PU – Restauro) e Archeologia che è aperta una procedura di selezione per tirocini curriculari, da svolgersi presso la villa romana dell’Acqua Claudia (Anguillara Sabazia). Il tirocinio avrà la durata di 6 mesi, pari a 130 ore, delle quali 30 di attività di formazione e 100 di tirocinio sul posto. Gli studenti selezionati, fino a 8 per il Dipartimento di Architettura e fino a 5 per quello di Studi Umanistici, parteciperanno a un cantiere-scuola che ha l’obiettivo di studiare e promuovere la fruizione del complesso architettonico e archeologico della villa romana nell’ambito delle attività previste dalla convenzione dal titolo Villa romana dell’Acqua Claudia: studio del sito archeologico e restauro delle emergenze architettoniche attraverso la pratica del cantiere-scuola (responsabili scientifici: prof.ssa E. Pallottino, dott. P. Lorizzo; coordinatori: arch. M. Magazzù, dott. P. Lorizzo; referente per il Dipartimento di Studi Umanistici: dott.ssa G. Facchin).
    Nel corso del tirocinio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere tutte le fasi di un cantiere di restauro archeologico quali: limitate operazioni di scavo, rilievi, proposte progettuali da discutere con la committenza e la Soprintendenza, stesura di un computo metrico estimativo e realizzazione del restauro sotto la guida di personale specializzato. Al termine delle attività il tirocinante potrà richiedere il riconoscimento di 4 CFU previsti per tale attività nel proprio Piano degli Studi.
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice da consegnare a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo oppure per e-mail a mariagabriella.gallo@uniroma3.it entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 18 maggio 2018.
    Per maggiori informazioni sugli obiettivi formativi del tirocinio, sull’impegno richiesto e sulla logistica, gli studenti potranno rivolgersi all’arch. Michele Magazzù (michele.magazzu@uniroma3.it) per il Dipartimento di Architettura e alla dott.ssa Giulia Facchin (giulia.facchin@uniroma3.it) per il Dipartimento di Studi Umanistici.
    Nella domanda, oltre ai dati anagrafici e ai relativi recapiti telefonici e indirizzo e-mail, gli studenti dovranno certificare tramite allegati scaricati dalla propria pagina personale GOMP:
    – l’iscrizione a uno dei corsi di Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro o al corso di Laurea Magistrale in Archeologia (precisare se in corso o fuori corso);
    – gli esami sostenuti con relative votazioni, la matricola, l’anno di immatricolazione e la media ponderata;
    – per i soli studenti di Archeologia: il superamento degli esami di Metodologia della Ricerca Archeologica e di Archeologia dell’Architettura; almeno 1 esperienza di scavo e di rilievo archeologico.
    Le informazioni riguardanti la carriera universitaria (regolarità del corso, numero di CFU acquisiti, votazioni e media) e i prerequisiti per il corso di Archeologia saranno gli elementi valutati dalla Commissione per stilare la relativa graduatoria.
    maggio 2018, sul sito web del Dipartimento di Architettura (architettura.uniroma3.it) e sulla bacheca dell’Area Didattica.
    Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività entro la fine del mese di maggio, gli studenti ammessi dovranno obbligatoriamente registrarsi al seguente link: https://uniroma3.jobsoul.it/studenti-e-laureati
    I tirocini verranno formalizzati attraverso la piattaforma jobsoul (www.jobsoul.it). Gli assegnatari dovranno registrarsi sulla piattaforma, compilare il curriculum e autocandidarsi per tirocinio a: Stabilimenti Acqua Claudia

    16/04/2018 SCADENZA 18/05/2018 Area Didattica Dipartimento di Architettura - arch. Maria Gabriella Gallo
  • Fourth edition of the Archi-World® Academy Awards

    Archi-World® Academy Awards is the only worldwide competition giving the opportunity to 12 deserving students to win a unique full paid traineeship in top architecture practices, helping to boost their career and make a difference!
    We are looking for new concepts/projects on the topic: Building in Smart Cities
    Following architects accepted to welcome a student in their office:
    Mr Branimir Medić – de Architekten Cie – Amsterdam
    Mrs Lone Wiggers – C.F. Møller – Århus
    Mr Sebastian Moreno-Vacca – A2M – Brussels / New York
    Mr Gerhard Landau – Landau + Kindelbacher – Munich
    Mrs St̩phanie Ledoux РAW2 РParis
    Mr Nico Engel – Beng Architectes – Luxembourg
    Mr Philippe Van Goethem – SVR-Architects – Antwerp
    Mr Renato Rizzi – Renato Rizzi Architetto – Venice
    Mr Ángel Luis Tendero – ALT Arquitectura – Madrid / Mexico city
    Mr Jean-Fran̤ois Chevance РArchetype Group РHo Chi Minh
    Mr Onat Öktem – ONZ Architects – Ankara
    Mr Viggo Haremst – Henning Larsen Architects – Copenhagen / Munich
    The registration deadline is 28 September 2018 and the submission deadline is 1st October  2018. No entry fee is required.
    Winners will be invited to attend the awarding ceremony taking place on 16 January 2019 in Munich during the International exhibition BAU in the présence of the jury members.
    You can download complete information of AWA IV on following address: http://www.awacademy.org/press/
    The file includes the following:
    1. Press release
    2. Poster
    3. Archi-World® Academy IV competition guide, including portraits of the jury members and regulation
    4. Logo

    22/03/2018 SCADENZA 28/09/2018 sito web