Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Bando per la preselezione di tutor (Italian Student Companion) da affiancare agli studenti dell’I.E.S. Abroad (Institute for the International Education of Students)

    È indetta una pre-selezione di n. 30 (trenta) Tutor (Italian Student Companion) da affiancare agli studenti dell’I.E.S. (Institute for the International Education of Students) nell’ambientamento a Roma e in Italia.
    Il dettaglio dei compiti che il Tutor (Italian Student Companion) sarà chiamato a svolgere e una breve descrizione dell’I.E.S. e delle sue attività sono riportati nell’Allegato B del presente bando.
    Requisiti richiesti per la partecipazione
    Possono partecipare studenti iscritti presso l’Università degli Studi Roma Tre:
    1) a corsi di laurea triennale;
    2) a corsi di laurea magistrale/specialistica;
    3) a corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
    Gli aspiranti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, pena l’esclusione:
    a) essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari e della tassa regionale per il diritto allo studio;
    b) conoscere la lingua inglese almeno ad un livello sufficiente. Tale livello potrĂ  essere attestato attraverso uno dei seguenti documenti:
     una dichiarazione sostitutiva della certificazione rilasciata da un istituto di formazione riconosciuto a livello nazionale e/o internazionale (vedi Allegato A);
     il superamento di un esame di lingua o di un esame d’idoneità sostenuto presso l’Università (vedi Allegato A);
    c) conoscere molto bene la cittĂ  di Roma – sia da un punto di vista culturale che dei servizi offerti (di trasporto, postali, etc.) – e la cultura e le tradizioni italiane.
    ModalitĂ  e termini di presentazione della domanda
    La domanda di partecipazione, predisposta secondo il modello Allegato A e contenente la dichiarazione relativa alla conoscenza della lingua inglese, dovrĂ  essere presentata entro e non oltre le ore 16:00 del 17 maggio 2019, debitamente sottoscritta dal candidato, ed alla stessa dovranno essere allegati i seguenti documenti indispensabili ai fini della pre-selezione da parte della Commissione incaricata:
    a. documento in cui sono illustrate le motivazioni a svolgere il lavoro di Tutor (contenente almeno 250 parole);
    b. Curriculum Vitae (redatto in italiano secondo il modello europeo) con l’indicazione anche degli interessi personali, viaggi, esperienze di vita e preferibilmente eventuali esperienze di carattere sociale/umanitario svolte.
    Tutta la documentazione dovrà pervenire, entro il termine sopraindicato all’UFFICIO PROTOCOLLO dell’Università degli Studi Roma Tre, sito in Via Ostiense, 159 – 00154 Roma (orario 9:00 – 16:00 dal lunedì al venerdì). La busta dovrà riportare l’ulteriore indicazione “Ufficio Attività per gli Studenti – Bando Tutor IES”. Non farà pertanto fede la data di spedizione postale.
    La documentazione in oggetto potrà inoltre essere trasmessa, entro lo stesso termine di scadenza, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo politiche.studenti@ateneo.uniroma3.it, allegando, pena esclusione, la copia di un documento di identità valido (formato pdf).
    Selezione delle domande
    La pre-selezione delle candidature sarĂ  affidata ad apposita Commissione, nominata con provvedimento del Direttore Generale e composta da un rappresentante dell’Ufficio AttivitĂ  per gli Studenti – Divisione Politiche per gli Studenti dell’Ateneo, da almeno un rappresentante del personale docente e/o ricercatore e da almeno un rappresentante del Consiglio degli studenti. I criteri di valutazione per la selezione saranno definiti dalla Commissione facendo riferimento alla carriera universitaria, alla conoscenza della lingua, al curriculum vitae e alla nota motivazionale.
    Gli studenti pre-selezionati dalla Commissione di Roma Tre parteciperanno all’ulteriore procedura di selezione che sarà effettuata da una Commissione dell’I.E.S. (Institute for the International Education of Students) secondo le modalità e i tempi che saranno comunicati dall’Istituto stesso. Il numero massimo di studenti selezionati dall’I.E.S. sarà 15 (quindici).
    IncompatibilitĂ 
    La partecipazione al presente bando è incompatibile con:
    1) il beneficio di “posto alloggio” messo a disposizione da Laziodisu;
    2) lo svolgimento di un’attività di studio, di ricerca o di lavoro all’estero (ad esempio attraverso Erasmus, Leonardo, Ricerche per la Tesi, etc.) nel periodo temporale tra la fine del mese di agosto 2019 e il mese di luglio 2020 in concomitanza delle attività di tutorato previste dal presente bando.
    Opportunità offerte dall’I.E.S. allo studente che svolgerà il servizio di Tutor
    Allo studente di Roma Tre selezionato dall’I.E.S. verrà offerto, quale corrispettivo per i servizi svolti:
    – alloggio gratuito (una stanza singola o da condividere), presso l’abitazione in cui alloggerĂ /anno lo/gli studente/i I.E.S. (sono escluse le spese per il vitto da condividere con lo/gli studenti dell’I.E.S.), come da condizioni esposte nell’allegato B, paragrafo 3, punto 2;
    – possibilitĂ  di partecipare al Programma Student Assistantship Program in U.S.A.
    Il programma Student Assistantship Program offre la possibilità a tutti i Tutor di Roma Tre (Italian Student Companion), idonei ed altamente qualificati e con almeno tre semestri di esperienza continuativa come ISC, di conseguire una borsa di studio per trascorrere un anno accademico lavorando e studiando in una università americana. Le posizioni offerte sono Language (Italian) Department Assistant, Teaching Assistant, oppure Foreign Language Resident Assistant. L’importo e le modalità saranno comunicate dall’università statunitense che eroga la borsa di studio e presso la quale verrà svolta l’attività.
    Si precisa che le opportunitĂ  variano di anno in anno e sono legate alle esigenze delle singole universitĂ  statunitensi.
    Durata delle attivitĂ 
    Le attività svolte dal Tutor si svolgeranno per la durata di un anno, a partire dall’ultima settimana del mese di agosto 2019 fino al mese di luglio 2020. Il Tutor dovrà fornire la propria disponibilità a partecipare alle attività per l’intera durata del periodo temporale sopraindicato.
    Comunicazione ai tutor pre-selezionati dall’Ateneo
    Gli studenti ammessi alla selezione dell’I.E.S. saranno informati dall’Ufficio AttivitĂ  per gli Studenti – Divisione Politiche per gli Studenti, che curerĂ  altresĂŹ la pubblicazione degli esiti della procedura di pre-selezione. SarĂ  cura dello stesso Ufficio comunicare ulteriori disposizioni e/o informazioni in merito.
    Riconoscimenti
    L’attività svolta dal Tutor potrà essere riconosciuta come tirocinio ed anche eventuali corsi frequentati presso lo I.E.S. potranno essere riconosciuti quali attività formative da parte dei competenti organi collegiali dei corsi di studio, secondo le modalità stabilite dai medesimi organi.
    Responsabile del procedimento
    Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra Raffaella Mirabile.
    Il presente documento, conforme all’originale, è conservato negli archivi dell’Ufficio AttivitĂ  per gli Studenti.

    03/04/2019 SCADENZA 17/05/2019 sito web