Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Bando per l'ammissione alla mobilità studentesca presso il College of Design (ISU Iowa State University) - A.A. 2017/2018

    Sono aperte le preiscrizioni per l’ammissione alla mobilità studentesca finalizzata al reciproco scambio tra il Dipartimento di Architettura (Università di Roma Tre) e il College of Design (ISU Iowa State University) per l’anno accademico 2017/2018.

    04/05/2017 SCADENZA 23/05/2017 modello domanda
  • Bando "Call for Dm.km 278 - VII Ed."

    Oggetto della selezione è la progettazione dell’allestimento dello spazio pubblico che accoglierà la VII edizione di “Demanio Marittimo – Km 278”. L’area di progetto è la porzione di spiaggia del Lungomare Italia a Marzocca di Senigallia, un’area di circa 100 mt  di larghezza e profonda circa 50 mt dal marciapiede alla linea di battigia, che ha come elemento di riferimento l’edicola votiva dedicata alla Madonna del pescatore, davanti al celebre ristorante “La Madonnina del pescatore”. Il progetto di allestimento dovrà prevedere aree tematiche adatte ad ospitare tutte le iniziative previste per la manifestazione.  È necessario che le aree tematiche siano attrezzate con opportune dotazioni tecniche e dispositivi idonei al corretto svolgimento  delle attività previste.
    Il tema di questa edizione è: RICOSTRUIRE COMUNITÀ.

    Da quest’anno la maratona notturna di Demanio Marittimo –  Km 278 si struttura come progetto più ampio che prefigura un’attività stabile di dibattito sul tema della ricostruzione di borghi, città e territori segnati da eventi naturali che ne definiscono criticità e opportunità di rigenerazione. Durante l’evento saranno organizzati workshop e tavoli di lavoro che proseguiranno lungo l’arco dell’anno coinvolgendo istituzioni, enti di formazione del territorio, interlocutori esperti sia nazionali sia internazionali. Sarà quindi necessario allestire aree destinate allo svolgimento di queste attività.

    04/05/2017 SCADENZA 12/05/2017 sito web
  • Contest "Glint in the cities"

    Il progetto “Weglint Academy” è aperto alla comunità degli studenti di Atenei italiani o di altri Istituti o Accademie o Scuole Secondarie di Secondo Grado post-diploma (a titolo di esempio: IED,Naba,Istituto Marangoni etc.), e si pone lo scopo di:
    – incentivare lavalorizzazionedelterritorio,dellesuecultureetradizioni,deisuoicontenutiartistici e paesaggistici, sociali e creativi, attraverso la narrazione multimediale di storie originali;
    – incentivare nuove opportunità economiche a favore di studenti e ricercatorinelcampodelleartie delle comunicazioni, sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione

    Il bando avrà inizio alle ore 00:01 del ​20 marzo 2017​, ​fino alle 23:59 del 31 maggio 2017​. La votazione della community si chiuderà il ​31 Maggio 2017​. La giuria esaminatrice si riunirà entro il 30 giugno 2017 per l’individuazione dei vincitori.

    La giuria valuterà i ​glint ricevuti, decreterà i migliori ​glint pervenuti e li classificherà come segue:

    ● PREMIO “Miglior glint” – ​l’autore del 1° glint classificato si aggiudicherà un contributo monetario lordo di Euro 1.500,00 (millecinquecento).

    ● PREMIO “Glint meritevole”
    ​ Gli autori dei glint classificati dal 2° al 5°postosiaggiudicheranno  un premio consistente in un contributo monetario lordo di Euro 500,00 (cinquecento).

    ● PREMIO “Riconoscimento Community” – I 4​glint classificati dal 2° al 5° posto, sarannoinoltre   classificati sulla base della somma dei voti percepiti dagli utenti della community, e il Glint che   avrà ottenuto il maggior punteggio, si aggiudicherà il premio “​Riconoscimento Community”,  consistente in un contributo monetario lordo di Euro 500,00 € (cinquecento).

     

    20/03/2017 SCADENZA 31/05/2017 sito web
  • LINA GHOTMEH — ARCHITECTURE - Internship

    Lina Ghotmeh – Architecture
    looking for highly talendet interns to join our international team

    Prerequisiti:
    -Minimo 6 mesi di tirocinio
    -3 anni di studi
    -Creatività, precisione, attitudine alla sperimentazione e alla ricerca
    -Abilità in modellazione 3D, Cad, Adobe Creative Suite
    -Elevate abilità grafiche
    Inviare portfolio a application@linaghotmeh.com

    02/05/2017 SCADENZA 05/07/2017 sito web
  • Bando per l'ammissione alla mobilità studentesca presso l'Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL)

    Sono aperte le preiscrizioni per l’ammissione alla mobilità studentesca tra il Dipartimento di Architettura (Università Roma Tre) e l’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) per l’anno accademico 2017-2018.

    02/05/2017 SCADENZA 23/05/2017 prof.ssa Lucia Nucci e dott.ssa Noemi Di Gianfilippo modello domanda
  • Bando per l'ammissione alla mobilità studentesca presso la School of Engeneering and Architecture of Lucerne University of Applied Sciences and Arts

    Sono aperte le preiscrizioni per l’ammissione alla mobilità studentesca tra il Dipartimento di Architettura (Università Roma Tre) e La School of Engineering and Architecture of Lucerne University of applied Sciences and Arts per l’anno accademico 2017-2018.

    02/05/2017 SCADENZA 23/05/2017 prof.ssa Lucia Nucci e dott.ssa Noemi Di Gianfilippo modello domanda
  • Premio Francesco Bianchi

    Francesco Bianchi, architetto, Professore Associato di Fisica Tecnica ed Illuminotecnica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, nonché socio fondatore dell’Associazione EuroAcustici, è stato uno dei maggiori esperti nazionali di acustica, come dimostrano le numerose pubblicazioni e gli importanti programmi di formazione e ricerca svolti anche nei Paesi in via di sviluppo.

    Alla memoria del professore, recentemente scomparso, è stato dedicato il Premio “Francesco Bianchi”, collocato nell’ambito del Corso opzionale di “Acustica e illuminotecnica” tenuto dal prof. Marco Frascarolo. Il Premio verrà attribuito allo studente che, a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice, svolgerà la migliore esercitazione dell’a.a. 2016-2017: i contenuti dell’esercitazione sa­ranno illustrati durante il Corso.

    Requisiti
    Possono partecipare al Premio gli studenti, di tutti i corsi di laurea, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre regolarmente iscritti al Corso opzionale di “Acustica e illuminotecnica”.

    Commissione giudicatrice
    Prof. Adolfo F. L. Baratta
    Arch. Giancarlo Bianchi
    Prof.ssa Lucia Fontana
    Prof. Luigi Franciosini
    Prof. Marco Frascarolo (Presidente)
    Prof. Mario Mattia
    Prof.ssa Elisabetta Pallottino
    Prof. Antonio Pugliano

    Premio
    Il Premio “Francesco Bianchi” prevede un corrispettivo di 1.000 euro erogate al vincitore al termine del Corso. Inoltre, il vincitore del Premio sarà invitato a presentare il proprio lavoro ad un Convegno Internazionale “Inquinamento acustico e prospettive professionali, tecniche e giuridiche future” che si terrà a Roma in data da definire.

    21/02/2017 SCADENZA 10/06/2017
  • Bando Galileo 2018

    Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la Francia.
    L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.

    L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

    Entrambi i paesi attribuiscono rilevanza alla partecipazione ed alla mobilità di giovani attivi nel settore della ricerca.
    Verranno, in particolare, presi in considerazione dottorandi, fruitori di assegni di ricerca post-dottorali e giovani ricercatori.

    CALENDARIO DEL BANDO GALILEO 2018:
    Pubblicazione del bando Galileo 2017-2018: 15 febbraio 2017
    Apertura della procedura di registrazione on-line: 15 febbraio 2017
    Termine per la registrazione online della candidatura: 10 maggio 2017 (ore 12.00 – mezzogiorno)
    Pubblicazione esito: novembre / dicembre 2017
    Inizio delle mobilità: 1° gennaio 2018
    TEMATICHE DEL BANDO GALILEO 2018:
    Emergenze ambientali o sanitarie;
    Cittadinanza europea e stato di diritto;
    Sistemi complessi;
    Scienze dell’Universo (astrofisica).

    NOVITA': I finanziamenti potranno essere utilizzati due anni invece di uno (tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019).
    CANDIDATURE PER IL GRUPPO ITALIANO
    Scaricare il testo italiano del bando Galileo 2018
    Accedere allo spazio di candidatura
    Consultare un esempio di formulario di candidatura
    Consultare la Guida alla nuova procedura di candidatura online
    Consultare le FAQ
    Vi consigliamo di salvare il vostro lavoro sullo spazio di candidatura online ogni 20 minuti, cliccando su “Resume later” per non perdere i dati inseriti.

    Pour eventuali informazioni sul bando Galileo – lato italiano, vi invitiamo a contattare solo l’Università Italo Francese:
    Tel: +39 011 670 4171
    E-mail: univ.italo-francese@unito.it
    Dal 2005, la parte italiana del programma viene gestita dal segretariato italiano dell’Università Italo Francese.
    Per la parte francese, il programma viene gestito dall’Ambasciata di Francia a Roma e da Campus France.

    15/02/2017 SCADENZA 10/05/2017 sito web