Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Bando di selezione per il conferimento di incarichi di tutorato per attività di supporto alla didattica a studenti – Dipartimento di Architettura - a.a. 2018/2019

    E’ indetto il concorso per la formazione della graduatoria di idoneità sulla cui base saranno assegnati a studenti n. 11 incarichi per lo svolgimento di compiti di tutorato per attività di supporto alla didattica, così articolate:
    * n. 3 contratti di 40 ore ciascuna – insegnamento di Fondamenti di Meccanica delle Strutture A (Giovanni Formica)
    – requisiti: superamento di esami riguardanti Matematica, Fisica e Meccanica Strutturale, all’interno di lauree in Ingegneria o Architettura; buona votazione (maggiore di 27/30) conseguita negli esami del SSD ICAR/08.
    – competenze richieste; strumenti informatici di elaborazione grafica.
    * n. 1 contratto di 50 ore – insegnamento di Storia dell’Architettura 1B (Giorgio Ortolani)
    – requisiti: collaborazione e redazione di documenti ed elaborati digitali (presentazione di Power Point e/o pdf) da sottoporre agli studenti per approfondire gli argomenti trattati nel corso;
    – competenze richieste: realizzazione di elaborati critico/informativi, in particolare sulla documentazione relativa ai temi del corso di Storia dell’architettura 1B; comprovata conoscenza di grafica e comunicazione visiva e della lingua francese e inglese.
    * n. 1 contratto di 50 ore – insegnamento di Scienza delle Costruzioni LM Architettura – Restauro (Nicola Rizzi)
    – requisiti: aver superato l’esame di Fondamenti di Meccanica delle Strutture e di Tecnica delle Costruzioni o equivalenti con buona votazione.
    – competenze richieste: interesse verso gli argomenti della Scienza delle Costruzioni e, in generale , della Meccanica delle Strutture.
    * n. 2 contratti di 46 ore ciascuna – insegnamento di Fondamenti di geometria descrittiva A (Giovanna Spadafora)
    – requisiti: essere iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Architettura; aver sostenuto l’esame di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva con una votazione non inferiore a 30 e lode /30;
    Dipartimento di Architettura
    Area Didattica
    – competenze richieste: avere buone capacità grafiche e buona conoscenza dei metodi di rappresentazione propri della disciplina (proiezioni ortogonali, proiezioni centrali, proiezioni assonometriche, proiezioni quotate e teoria delle ombre).
    * n. 3 contratti di 22 ore ciascuna – insegnamento di Fondamenti di geometria descrittiva A (Giovanna Spadafora)
    – requisiti: essere iscritti al Corso di in Scienze dell’Architettura; aver sostenuto l’esame di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva con una votazione non inferiore a 29 /30;
    – competenze richieste: avere buone capacità grafiche e buona conoscenza dei metodi di rappresentazione propri della disciplina (proiezioni ortogonali, proiezioni centrali, proiezioni assonometriche, proiezioni quotate e teoria delle ombre).
    * n. 1 contratto di 60 ore – insegnamento di Matematica – Geometria e Modelli (Laura Tedeschini Lalli)
    – requisiti: Laurea Triennale in Matematica, Fisica o Architettura; superamento di esami di livello avanzato di matematica con votazione riportata non inferiore a 28/30.
    – competenze richieste: strumenti informatici di elaborazione grafica, familiarità con diversi software di programmazione object oriented.
    La domanda di partecipazione al concorso, a valere quale autocertificazione quanto alle dichiarazioni con essa rese, dovrà essere compilata e presentata presso l’Area Didattica del Dipartimento di Architettura, Largo G. B. Marzi, 10 – padiglione 4, piano terra, (orario di ricevimento: lunedì e venerdì 11.00 – 13.00, mercoledì 15.00 – 17.00) dal 28/06/2018 al 13/07/2018 utilizzando l’apposita MODULISTICA ALLEGATA AL PRESENTE BANDO.

    28/06/2018 SCADENZA 13/07/2018 Area Didattica Dipartimento di Architettura
  • Fourth edition of the Archi-World® Academy Awards

    Archi-World® Academy Awards is the only worldwide competition giving the opportunity to 12 deserving students to win a unique full paid traineeship in top architecture practices, helping to boost their career and make a difference!
    We are looking for new concepts/projects on the topic: Building in Smart Cities
    Following architects accepted to welcome a student in their office:
    Mr Branimir Medić – de Architekten Cie – Amsterdam
    Mrs Lone Wiggers – C.F. Møller – Århus
    Mr Sebastian Moreno-Vacca – A2M – Brussels / New York
    Mr Gerhard Landau – Landau + Kindelbacher – Munich
    Mrs St̩phanie Ledoux РAW2 РParis
    Mr Nico Engel – Beng Architectes – Luxembourg
    Mr Philippe Van Goethem – SVR-Architects – Antwerp
    Mr Renato Rizzi – Renato Rizzi Architetto – Venice
    Mr Ángel Luis Tendero – ALT Arquitectura – Madrid / Mexico city
    Mr Jean-Fran̤ois Chevance РArchetype Group РHo Chi Minh
    Mr Onat Öktem – ONZ Architects – Ankara
    Mr Viggo Haremst – Henning Larsen Architects – Copenhagen / Munich
    The registration deadline is 28 September 2018 and the submission deadline is 1st October  2018. No entry fee is required.
    Winners will be invited to attend the awarding ceremony taking place on 16 January 2019 in Munich during the International exhibition BAU in the présence of the jury members.
    You can download complete information of AWA IV on following address: http://www.awacademy.org/press/
    The file includes the following:
    1. Press release
    2. Poster
    3. Archi-World® Academy IV competition guide, including portraits of the jury members and regulation
    4. Logo

    22/03/2018 SCADENZA 28/09/2018 sito web