Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Avviso di selezione per l’attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, riservata agli studenti capaci e meritevoli

    Visto il D.M. 1047/2017, considerata la necessità di supportare l’organizzazione didattica ed i servizi del Dipartimento per lo svolgimento delle attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, è emanato il presente bando di selezione riservato agli studenti iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca in

    • Architettura: Innovazione e Patrimonio
    • Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, Tecniche e Studi Visuali  

    e ai Corsi di Laurea di II livello in:

    • Architettura - Progettazione Architettonica
    • Architettura – Progettazione Urbana
    • Architettura – Restauro 

    per la formulazione di liste di candidati idonei per l’attribuzione di assegni per lo svolgimento delle suddette attività presso il Dipartimento medesimo.

    19/03/2019 SCADENZA 01/04/2019
  • Avviso di selezione per tirocini curriculari presso Regione Lazio

    Il Dipartimento di Architettura, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con la Direzione Regionale Territorio, Urbanistica e Mobilità, avvisa gli studenti iscritti alla Laurea in Scienze dell’Architettura e alle Laurea Magistrali in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro che è aperta una procedura di selezione per tirocini curriculari, presso l’Area Sistema Informativo Territoriale Regionale. Il tirocinio, che avrà una durata di 120 ore di impegno, è finalizzato alla costruzione degli Atlanti delle attività produttive, dei luoghi dell’innovazione e del turismo all’interno della ricerca Osservatorio urbanistico sul territorio della Regione Lazio. Al termine delle attività il tirocinante, previa la consegna di una certificazione da parte dell’Ente Ospitante, potrà chiedere il riconoscimento dei 4 CFU previsti per tale attività nel proprio Piano degli Studi.
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice da consegnare a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo oppure per e-mail a mariagabriella.gallo@uniroma3.it entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 15 marzo 2019.
    Per maggiori informazioni circa gli obiettivi formativi del tirocinio gli studenti interessati si potranno rivolgere al Tutor Promotore: Prof. Giovanni Caudo (giovanni.caudo@uniroma3.it).
    Nella domanda, oltre ai dati anagrafici e ai relativi recapiti telefonici e indirizzo e-mail, gli studenti dovranno autocertificare:
    – di essere iscritti alla Laurea in Scienze dell’Architettura e/o alla Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro (precisare se in corso o fuori corso);
    - gli esami sostenuti e relative votazioni, matricola, anno di immatricolazione e media ponderata.
    Gli studenti iscritti alla Laurea triennale devono aver superato l’esame di Territorio, ambiente e paesaggio: contesti e strumenti.
    Le informazioni riguardanti la carriera universitaria (regolarità del corso, numero di CFU acquisiti, votazioni e media) saranno gli elementi valutati dalla Commissione per stilare la relativa graduatoria.
    La pubblicazione della graduatoria relativa alle domande pervenute è prevista entro venerdì 22 marzo 2019, presso il sito web del Dipartimento di Architettura (architettura.uniroma3.it) e sulla bacheca dell’Area Didattica.
    Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività (presumibilmente da lunedì 15 aprile 2019), gli studenti idonei dovranno prendere contatti con Ufficio Stage e Tirocini di Ateneo ai seguenti recapiti:
    Via Ostiense, 169 – 00154 Roma
    Tel. 06/57332315 – fax 06/57332670 –
    ufficio.stage@uniroma3.it

    26/02/2019 SCADENZA 15/03/2019 Prof. Giovanni Caudo - arch. Maria Gabriella Gallo
  • Avviso di selezione per 8 tirocini extracurriculari presso il Servizio Immobili della Banca d'Italia

    L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto lo svolgimento di progetti formativi legati principalmente al campo del restauro di immobili storici di proprietà dell’Istituto.
    Gli 8 tirocini si svolgeranno presso gli uffici del Servizio Immobili della Banca d’Italia, in Roma e Frascati.
    Le esperienze avranno la durata di sei mesi e saranno avviate presumibilmente a partire dalla primavera 2019.
    Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000 (mille) lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
    L’indennità è incompatibile con altri compensi eventualmente percepiti dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

    18/02/2019 SCADENZA 08/03/2019
  • Selezione ammissione Laboratorio "Learning from Abroad" (8 CFU)

    Requisiti per l’ammissione: per la partecipazione al Laboratorio opzionale “Learning from Abroad” non è richiesta nessuna competenza specifica: il Laboratorio è aperto agli studenti di tutti i Corsi di Laurea. Sono ammessi un massimo di 18 studenti.
    Crediti formativi universitari: 8 CFU
    Periodo di svolgimento: secondo semestre ovvero da venerdì 15 marzo a venerdì 7 giugno 2019. Le lezioni si svolgeranno in Aula Pirani tutti i venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
    Presentazione della domanda di ammissione: la domanda di adesione deve essere trasmessa entro le ore 13.00 del 5 marzo 2019 inviando il modulo allegato al presente programma compilato in ogni campo e il relativo allegato a adolfo.baratta@uniroma3.it e valerio.palmieri@uniroma3.it con oggetto “Learning from Abroad”.
    Modalità di selezione: qualora il numero delle adesioni risultasse superiore alle 18 unità, la selezione sarà effettuata dal corpo docente che redigerà la graduatoria sulla base dei seguenti criteri:
    1. CFU conseguiti;
    2. Media voto ponderata;
    3. Livello di conoscenza della lingua inglese.
    Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale saranno considerati i CFU (180) e la media voto ponderata conseguiti al termine del corso di laurea triennale oltre a quelli conseguiti nel corso di laurea magistrale.
    Esito della selezione: l’elenco degli studenti selezionati sarà comunicato alla segreteria didattica per la pubblicazione su sito e bacheche. L’esito della selezione verrà comunicato con avviso pubblico sul sito del Dipartimento di Architettura www.architettura.uniroma3.it entro l’8 marzo 2019.

    22/02/2019 SCADENZA 05/03/2019
  • Bando n. 4 - conferimento di incarichi di tutorato per attività di supporto alla didattica a studenti – a.a. 2018/2019

    E’ indetto il concorso per la formazione della graduatoria di idoneità sulla cui base sarà assegnato a uno studente n. 1 incarico per lo svolgimento di compiti di tutorato per attività di supporto alla didattica (insegnamenti del II semestre) così articolati:
     n. 1 contratto di 50 ore – insegnamento di Scienza delle Costruzioni – Laurea Magistrale in Architettura – Restauro (Valerio Varano)
    – requisiti: aver superato l’esame di Fondamenti di Meccanica delle Strutture e di Tecnica delle Costruzioni o equivalenti con buona votazione.
    – competenze richieste: interesse verso gli argomenti della scienza delle costruzioni e, in generale, della meccanica delle strutture.

    15/02/2019 SCADENZA 27/02/2019
  • Avviso di selezione per tirocini curriculari presso la villa romana dell’Acqua Claudia (Anguillara Sabazia)

    Il Dipartimento di Architettura, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con la Società Sorgenti Claudia srl, avvisa gli studenti dei Dipartimenti di Architettura e di Studi Umanistici iscritti ai corsi di Laurea Triennale in Scienze dell’architettura e Archeologia e storia dell’arte; ai corsi di Laurea Magistrale in Architettura (PA – PU – Restauro) e Archeologia che è aperta una procedura di selezione per tirocini curriculari, da svolgersi presso la villa romana dell’Acqua Claudia (Anguillara Sabazia). Il tirocinio avrà la durata di 4 mesi, pari a 130 ore, delle quali 30 di attività di formazione e 100 di tirocinio sul posto. Gli studenti selezionati, fino a 10 per il Dipartimento di Architettura e fino a 6 per quello di Studi Umanistici, parteciperanno a un cantiere-scuola che ha l’obiettivo di studiare e promuovere la fruizione del complesso architettonico e archeologico della villa romana nell’ambito delle attività previste dalla convenzione dal titolo Villa romana dell’Acqua Claudia: studio del sito archeologico e restauro delle emergenze architettoniche attraverso la pratica del cantiere-scuola (responsabili scientifici: prof.ssa E. Pallottino, dott. P. Lorizzo; coordinatori: arch. M. Magazzù, dott. P. Lorizzo; referente per il Dipartimento di Studi Umanistici: dott.ssa G. Facchin).
    Nel corso del tirocinio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere tutte le fasi di un cantiere di restauro archeologico quali: limitate operazioni di scavo, rilievi, proposte progettuali da discutere con la committenza e la Soprintendenza, stesura di un computo metrico estimativo e realizzazione del restauro sotto la guida di personale specializzato. Al termine delle attività il tirocinante potrà richiedere il riconoscimento di 4 CFU previsti per tale attività nel proprio Piano degli Studi.
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda esclusivamente mediante l’allegato 1 del presente bando consegnando a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo oppure per e-mail a: mariagabriella.gallo@uniroma3.it entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 15 marzo 2019.
    Per maggiori informazioni sugli obiettivi formativi del tirocinio, sull’impegno richiesto e sulla logistica, gli studenti potranno rivolgersi all’arch. Michele Magazzù (michele.magazzu@uniroma3.it) per il Dipartimento di Architettura e alla dott.ssa Giulia Facchin (giulia.facchin@uniroma3.it) per il Dipartimento di Studi Umanistici.
    Nella domanda, oltre ai dati anagrafici e ai relativi recapiti telefonici e indirizzo e-mail, gli studenti dovranno autocertificare, mediante l’allegato 1:
    – per gli studenti iscritti al corso di laurea Triennale in Archeologia e storia dell’arte, il superamento dell’esame di Legislazione dei Beni Culturali;
    – per gli studenti iscritti al corso di laurea Triennale in Scienze dell’architettura, il superamento dell’esame di Laboratorio di Restauro;
    – per tutti gli altri studenti, l’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro o al corso di Laurea Magistrale in Archeologia;
    – gli esami sostenuti con relative votazioni, la matricola, l’anno di immatricolazione e la media aritmetica.
    Le informazioni riguardanti la carriera universitaria (regolarità del corso, numero di CFU acquisiti, votazioni e media) saranno gli elementi valutati dalla
    Commissione per stilare la relativa graduatoria.
    La pubblicazione della graduatoria relativa alle domande pervenute è prevista entro lunedì 25 marzo 2019, sul sito web del Dipartimento di Architettura (architettura.uniroma3.it) e sulla bacheca dell’Area Didattica.
    Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività tra la fine del mese di marzo e l’inizio del mese di aprile, gli studenti idonei dovranno obbligatoriamente registrarsi al seguente link: https://uniroma3.jobsoul.it/studenti-e-laureati
    Gli assegnatari dovranno registrarsi sulla piattaforma, compilare il curriculum e autocandidarsi per tirocinio a: Sorgenti Clavdia

    12/02/2019 SCADENZA 15/03/2019 arch. Maria Gabriella Gallo
  • Ammissione corso opzionale "Strategie progettuali per la prevenzione incendi" (120 ore / 8 CFU)

    Requisiti per l’ammissione
    Il corso opzionale è aperto a tutti gli studenti in regola con le tasse universitarie per l’ a.a. 2018/2019.

    Saranno ammessi un numero massimo di 60 studenti.
    Presentazione della richiesta di ammissione al corso
    La domanda di adesione deve essere trasmessa entro le ore 19.00 del 28 febbraio 2019 inviando il modulo allegato al presente Bando compilato in ogni campo, unitamente al Certificato di iscrizione con esami, voti e media voto ponderata o, provvisoriamente, autocertificazione a f.fratini@cefmectp.it con oggetto Cognome_Nome “Iscrizione Corso – Strategie progettuali per la prevenzione incendi – Roma Tre – AA 2018/2019”.
    Riconoscimenti
    Al fine di ottenere l’attestato di partecipazione con esito favorevole del corso  “Strategie progettuali per la prevenzione incendi” per la futura iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui all’art. 16 del Decreto Legislativo 8 marzo 2006 numero 139 sarà obbligatorio:

    - frequentare almeno il 90% delle 120 ore dell’attività formativa;
    - sostenere con profitto l’esame universitario nelle regolari sessioni d’appello con il rilascio di CFU (8).
    AVVISO DELL’11.03.2019: Si comunica che tutte le domande di ammissione al corso “Strategie progettuali per la prevenzione incendi” A.A. 2018/2019 sono state accettate.
    Il corso avrà regolarmente inizio domani, martedì 12 marzo alle ore 14.00, in aula Musmeci.

    12/02/2019 SCADENZA 28/02/2019 modello domanda
  • Avviso di Selezione per Tirocini Curriculari presso il Palazzo del Quirinale

    Il Dipartimento di Architettura, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, avvisa gli studenti iscritti alla Laurea in Scienze dell’Architettura e alla Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro che è aperta una procedura di selezione per n. 9 (nove) posti di tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale. Il tirocinio avrà una durata di 6 (sei) mesi, pari a 150 ore di impegno, e al termine delle attività il tirocinante, previa la consegna di una certificazione da parte dell’Ente Ospitante, potrà chiedere il riconoscimento dei 4 CFU previsti per tale attività nel proprio Piano degli Studi.
    È previsto un rimborso a fine tirocinio di € 250,00 totali (lordi) per ciascun tirocinante.
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice (è allegato il modulo per la domanda) da consegnare a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo o per e-mail: mariagabriella.gallo@uniroma3.it entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì 8 marzo 2019.

    11/02/2019 SCADENZA 08/03/2019 arch. Maria Gabriella Gallo modello domanda esito
  • Bando di tesi magistrale "Multi comfort student contest 2019"

    Nell’ambito del “MULTI COMFORT STUDENT CONTEST 2019” e su richiesta della Saint-Gobain che lo promuove ormai da molti anni, il Dipartimento supporta la partecipazione degli studenti anche come incubatore di tesi di laurea magistrale che saranno sviluppate contestualmente alle proposte per il concorso.
    Il concorso riguarda “il ringiovanimento e la riconnessione urbana dell’area della stazione metropolitana di Crescenzago” a Milano con interventi di nuova edificazione, riqualificazione edilizia e progetto degli spazi pubblici.
    Per il carattere multidisciplinare del tema progettuale, si è costituito un gruppo di docenti a supporto degli studenti che intendono partecipare e sviluppare la loro tesi
    magistrale. L’obiettivo è sperimentare una progettazione integrata come richiesto dal bando e con approfondimenti tematici, dal masterplan alla progettazione architettonica e tecnologica, a seconda degli interessi individuali.
    Chi può partecipare e come iscriversi
    Il concorso è aperto a tutti gli studenti di Architettura e Ingegneria. Per partecipare al concorso occorre iscriversi sul sito: https://multicomfort.saint-gobain.com/multi-comfort-student-contest/contest-task-2019.
    Per partecipare a questo bando occorre inviare una email a magistrale.architettura@uniroma3.it, specificando l’oggetto: Partecipazione al bando di tesi magistrale “MULTI COMFORT STUDENT CONTEST 2019.
    Tempi e scadenze da considerare
    Il concorso Saint-Gobain prevede una fase nazionale che scade il 31 marzo 2019 e una fase internazionale che si svolgerà a Milano dal 5 all’8 giugno 2019. Accederanno alla fase internazionale i progetti selezionati nella fase nazionale. Il 13 novembre alle ore 18.00 il bando sarà illustrato nell’aula Zorzi del Dipartimento di Architettura.
    Docenti e collaboratori che seguiranno il bando
    Dipartimento di Architettura: Gabriele Bellingeri, Mario Cerasoli, Lorenzo Dall’Olio, Lucia Fontana, Paola Marrone, Simone Ombuen, Federico Orsini, Valerio Palmieri, Alberto Raimondi, Chiara Tonelli.
    Dipartimento di Ingegneria: Francesco Asdrubali, Claudia Guattari.

    07/11/2018 SCADENZA 31/03/2019 sito web