Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Bando di selezione per il Seminario internazionale itinerante di progettazione Villard

    Il bando è aperto a tutti gli studenti del Dipartimento di Architettura di Roma Tre iscritti alle magistrali, saranno selezionati fino ad un massimo di 10 studenti.

    Gli studenti intenzionati a partecipare sono pregati di inviare una email di prenotazione al seguente indirizzo: lorenzo.dallolio@uniroma3.it e dovranno presentarsi muniti di un portfolio in formato cartaceo durante l’incontro/colloquio che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 9.00 presso la sede dell’ex-Mattatoio.

    22/09/2017 SCADENZA 14/10/2017
  • ERASMUS + Student Mobility for Traineeship A.A. 2017/18

    Nell’a.a. 2017-2018 il Consorzio, coordinato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in partenariato con Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, INBB – Consorzio INBB, Università degli Studi di Pavia, Università del Salento, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Siena e Politecnico di Bari, nell’ambito del Programma (KA1 Student Mobility for Traineeship _CONSORTIA), Progetto NORTH SOUTH TRAINEESHIP, mette a disposizione complessivamente 624 contributi mensili per tirocini, di cui 144 riservati all’Università degli Studi Roma Tre.
    Il Programma permette agli studenti delle Università che hanno aderito al Consorzio di accedere a tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma, per lo svolgimento di attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciute come parte integrante del piano di studi dello studente (previa approvazione del corso di laurea presso l’Ateneo di appartenenza).
    Eventuali contributi mensili non assegnati da uno degli Atenei consorziati, o ulteriori risorse finanziarie disponibili in corso d’opera, saranno ridistribuiti tra le altre Università in partenariato che potranno utilizzarli per assegnare borse di tirocinio agli idonei in riserva.

    La presentazione della domanda di candidatura avverrà esclusivamente on-line tramite compilazione del Modulo di candidatura, compreso l’upload dell’eventuale Learning Agreement for Traineeship dell’impresa e delle certificazioni linguistiche in formato pdf, disponibile nel sito dell’Ufficio Programmi Europei per la Mobilità studentesca http://europa.uniroma3.it/progeustud ->Mobilità Studenti in uscita ->Erasmus Traineeship dal 18.09.2017 alle ore 12.00 del 19.10.2017 ed invio per via telematica.

    20/09/2017 SCADENZA 19/10/2017 sito web
  • Avviso di selezione per tirocini curriculari presso Palazzo del Quirinale

    Il Dipartimento di Architettura, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, avvisa gli studenti iscritti alla Laurea in Scienze dell’Architettura e alla Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro che è aperta una procedura di selezione per n. 9 (nove) posti di tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale. Il tirocinio avrà una durata di 6 (sei) mesi, pari a 150 ore di impegno, e al termine delle attività il tirocinante, previa la consegna di una certificazione da parte dell’Ente Ospitante, potrà chiedere il riconoscimento dei 4 CFU previsti per tale attività nel proprio Piano degli Studi.
    È previsto un rimborso di € 250,00 totali (lordi) per ciascun tirocinante.
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice da consegnare a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo (mariagabriella.gallo@uniroma3.it) entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 13 ottobre 2017.
    Per maggiori informazioni circa gli obiettivi formativi del tirocinio gli studenti interessati si potranno rivolgere ad uno dei Tutor del Soggetto Promotore: Prof.ssa Elisabetta Pallottino (elisabetta.pallottino@uniroma3.it) e Prof. Maurizio Gargano (maurizio.gargano@uniroma3.it).
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice da consegnare a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo oppure per e-mail (mariagabriella.gallo@uniroma3.it) entro e non oltre le ore 13,00 di venerdì 13 ottobre 2017.
    Per maggiori informazioni circa gli obiettivi formativi del tirocinio gli studenti interessati si potranno rivolgere ad uno dei Tutor del Soggetto Promotore: Prof.ssa Elisabetta Pallottino (elisabetta.pallottino@uniroma3.it) e Prof. Maurizio Gargano (maurizio.gargano@uniroma3.it).
    Nella domanda, oltre ai dati anagrafici e ai relativi recapiti telefonici e indirizzo e-mail, gli studenti dovranno autocertificare:
    – di essere iscritti alla Laurea in Scienze dell’Architettura e/o alla Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro (precisare se in corso o fuori corso);
    – gli esami sostenuti e relative votazioni, matricola, anno di immatricolazione e media ponderata.
    Gli studenti iscritti alla Laurea triennale devono aver superato gli esami di Storia dell’Architettura 1 e 2 (ICAR/18).
    Le informazioni riguardanti la carriera universitaria (regolarità del corso, numero di CFU acquisiti, votazioni e media) saranno gli elementi valutati dalla Commissione per stilare la relativa graduatoria.
    La pubblicazione della graduatoria relativa alle domande pervenute è prevista entro venerdì 20 ottobre 2017, presso il sito web del Dipartimento di Architettura (architettura.uniroma3.it) e sulla bacheca dell’Area Didattica.
    Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per iniziare le attività (presumibilmente da Lunedì 6 novembre 2017), gli studenti idonei dovranno prendere urgentemente contatti con
    Ufficio Stage e Tirocini di Ateneo ai seguenti recapiti:
    Via Ostiense, 169 – 00154 Roma
    Tel. 06/57332315 – fax 06/57332670 – ufficio.stage@uniroma3.it

    18/09/2017 SCADENZA 13/10/2017 Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica
  • Bando di selezione per il conferimento di incarichi di tutorato per attività di supporto alla didattica a studenti – Dipartimento di Architettura - a.a. 2017/2018

    E’ indetto il concorso per la formazione della graduatoria di idoneità sulla cui base saranno assegnati a studenti n. 11 incarichi per lo svolgimento di compiti di supporto all’attività didattica, così articolate:
    * 1 contratto di 50 ore – insegnamento di Scienza delle Costruzioni (Nicola Rizzi)
    –  requisiti: conoscenza degli argomenti di base della meccanica delle strutture.
    - competenze richieste: esperienza (anche modesta) di calcolo numerico.
    * 2 contratti di 78 ore ciascuna – insegnamento di Fondamenti di geometria descrittiva A (Giovanna Spadafora)
    – requisiti: essere iscritti al Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura o a uno dei corsi di Laurea Magistrale; aver sostenuto l’esame di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva con una votazione non inferiore a 30/30;
    - competenze richieste: avere buone capacità grafiche e buona conoscenza dei metodi di rappresentazione propri della disciplina (proiezioni ortogonali, proiezioni centrali, proiezioni assonometriche, proiezioni quotate e teoria delle ombre).
    La domanda di partecipazione al concorso, a valere quale autocertificazione quanto alle dichiarazioni con essa rese, dovrà essere compilata e presentata presso l’Area Didattica del Dipartimento di Architettura, Largo G. B. Marzi, 10 – padiglione 4, piano terra, (orario di ricevimento: lunedì e venerdì 11:00 – 13:00, mercoledì 15:00 – 17:00) dal 01.09.2017 al 08.09.2017.

    01/09/2017 SCADENZA 08/09/2017 Area Didattica Dipartimento di Architettura