Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Avviso di selezione per tirocini curriculari presso la Tenuta di Castelporziano

    L’Ateneo, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, informa gli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea:
    L-17 Scienze dell’Architettura
    LM-4 Architettura-Restauro
    LM-6 BiodiversitĂ  e Gestione degli Ecosistemi
    LM-89 Storia dell’Arte
    che è aperta una procedura di selezione per dieci tirocini curriculari presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano a supporto delle visite guidate nella tenuta stessa.
    Scadenza per la presentazione della domanda: 1 febbraio 2019 h 12.00
    Le visite saranno distinte in tre tipologie di percorsi guidati: Storico-artistico, archeologico e naturalistico.
    Il tirocinio avrĂ  inizio il 18 febbraio 2019 e avrĂ  termine il 7 novembre 2019, con una interruzione estiva dal 18 giugno 2019 al 7 settembre 2019

    14/01/2019 SCADENZA 01/02/2019
  • Bando n. 3 - conferimento di incarichi di tutorato per attivitĂ  di supporto alla didattica a studenti – a.a. 2018/2019

    E’ indetto il concorso per la formazione della graduatoria di idoneità sulla cui base saranno assegnati a studenti n. 3 incarichi per lo svolgimento di compiti di tutorato per attività di supporto alla didattica (insegnamenti del II semestre) così articolati:
    * n. 2 contratti di 25 ore ciascuno – insegnamento di Laboratorio di Urbanistica Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Urbana (Mario Cerasoli)
    – requisiti: iscrizione ad un corso di laurea magistrale; costituirĂ  titolo preferenziale aver sostenuto uno o piĂą esami di urbanistica con il sottoscritto titolare dell’insegnamento.
    – competenze richieste; capacitĂ  relazionale; utilizzo di fondamentali programmi di disegno, impaginazione grafica e comunicazione.
    * n. 1 contratto di 70 ore – insegnamento di Laboratorio di Progettazione 2M C Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Architettonica (Stefano Converso)
    – requisiti; studente con documentata capacitĂ  di progettazione in ambiente BIM avanzato (Building Information Modeling)
    – competenze richieste: capacitĂ  di gestire il rapporto tra linguaggio architettonico e controllo climatico e del comfort.

    21/12/2018 SCADENZA 14/01/2019
  • Bando di tesi magistrale "Multi comfort student contest 2019"

    Nell’ambito del “MULTI COMFORT STUDENT CONTEST 2019” e su richiesta della Saint-Gobain che lo promuove ormai da molti anni, il Dipartimento supporta la partecipazione degli studenti anche come incubatore di tesi di laurea magistrale che saranno sviluppate contestualmente alle proposte per il concorso.
    Il concorso riguarda “il ringiovanimento e la riconnessione urbana dell’area della stazione metropolitana di Crescenzago” a Milano con interventi di nuova edificazione, riqualificazione edilizia e progetto degli spazi pubblici.
    Per il carattere multidisciplinare del tema progettuale, si è costituito un gruppo di docenti a supporto degli studenti che intendono partecipare e sviluppare la loro tesi
    magistrale. L’obiettivo è sperimentare una progettazione integrata come richiesto dal bando e con approfondimenti tematici, dal masterplan alla progettazione architettonica e tecnologica, a seconda degli interessi individuali.
    Chi può partecipare e come iscriversi
    Il concorso è aperto a tutti gli studenti di Architettura e Ingegneria. Per partecipare al concorso occorre iscriversi sul sito: https://multicomfort.saint-gobain.com/multi-comfort-student-contest/contest-task-2019.
    Per partecipare a questo bando occorre inviare una email a magistrale.architettura@uniroma3.it, specificando l’oggetto: Partecipazione al bando di tesi magistrale “MULTI COMFORT STUDENT CONTEST 2019.
    Tempi e scadenze da considerare
    Il concorso Saint-Gobain prevede una fase nazionale che scade il 31 marzo 2019 e una fase internazionale che si svolgerà a Milano dal 5 all’8 giugno 2019. Accederanno alla fase internazionale i progetti selezionati nella fase nazionale. Il 13 novembre alle ore 18.00 il bando sarà illustrato nell’aula Zorzi del Dipartimento di Architettura.
    Docenti e collaboratori che seguiranno il bando
    Dipartimento di Architettura: Gabriele Bellingeri, Mario Cerasoli, Lorenzo Dall’Olio, Lucia Fontana, Paola Marrone, Simone Ombuen, Federico Orsini, Valerio Palmieri, Alberto Raimondi, Chiara Tonelli.
    Dipartimento di Ingegneria: Francesco Asdrubali, Claudia Guattari.

    07/11/2018 SCADENZA 31/03/2019 sito web
  • Premio Luigi Zordan VI Edizione

    Il premio, il cui tema è “Ingegneria e architettura: progetto e costruzione”, è rivolto ai giovani laureati in ingegneria Edile-Architettura e, a partire da questa edizione, anche ai neo-laureati in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e ai professionisti impegnati nel campo della progettazione architettonica e strutturale.
    Pertanto il premio è stato articolato in due sezioni ed ognuna di esse comprende due sottosezioni dedicate rispettivamente a tesi di laurea e ad opere realizzate.
    Rimane immutato l’obiettivo, ossia valorizzare il merito di giovani laureati e progettisti mediante l’inserimento in un circuito professionale di alto profilo dei primi e somme in denaro per gli altri, nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private cui fanno capo i soggetti ospitanti e quanti prendono parte all’iniziativa.
    Due gli stage previsti, entrambi della durata di sei mesi e destinati ai laureati in Ingegneria Edile-Architettura e Architettura. Il primo sarà svolto presso la sede europea di Londra dello studio SOM (Skidmore, Owings & Merrill), autorevole studio di architettura e di ingegneria a livello internazionale; il secondo, sarà svolto presso la 3TI Progetti, consociata dell’OICE che è partner permanente del premio.
    Per i dettagli si rinvia al regolamento ed al bando pubblicati sul sito

    12/10/2018 SCADENZA 14/01/2019 sito web