Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Avviso di Selezione per Tirocini Curriculari presso il Palazzo del Quirinale

    Il Dipartimento di Architettura, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, avvisa gli studenti iscritti alla Laurea in Scienze dell’Architettura e alla Laurea Magistrale in Architettura: Progettazione Architettonica – Progettazione Urbana – Restauro che è aperta una procedura di selezione per n. 9 (nove) posti di tirocini curriculari presso il Palazzo del Quirinale. Il tirocinio avrà una durata di 6 (sei) mesi, pari a 150 ore di impegno, e al termine delle attività il tirocinante, previa la consegna di una certificazione da parte dell’Ente Ospitante, potrà chiedere il riconoscimento dei 4 CFU previsti per tale attività nel proprio Piano degli Studi.
    È previsto un rimborso a fine tirocinio di € 250,00 totali (lordi) per ciascun tirocinante.
    Gli studenti interessati dovranno presentare domanda in carta semplice (è allegato il modulo per la domanda) da consegnare a mano, all’Ufficio Stage del Dipartimento di Architettura – Area Didattica, arch. Maria Gabriella Gallo o per e-mail: mariagabriella.gallo@uniroma3.it entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 10 ottobre 2019.

    12/09/2019 SCADENZA 10/10/2019 arch. Maria Gabriella Gallo modello domanda
  • Bando di selezione per il conferimento di incarichi di tutorato per attività di supporto alla didattica a studenti – Dipartimento di Architettura – a.a. 2019/2020

    E’ indetto il concorso per la formazione della graduatoria di idoneità sulla cui base saranno assegnati a studenti n. 6 incarichi per lo svolgimento di compiti di tutorato per attività di supporto alla didattica del primo semestre, così articolate:
    * 1 contratto di 22 ore - insegnamento di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva A (Giovanna Spadafora)
    – requisiti: essere iscritti a uno dei Corsi di Laurea Magistrale in Architettura; aver sostenuto l’esame di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva con una votazione non inferiore a 30/30;
    - competenze richieste: avere buone capacità grafiche e buona conoscenza dei metodi di rappresentazione propri della disciplina (proiezioni ortogonali, proiezioni centrali, proiezioni assonometriche, proiezioni quotate e teoria delle ombre)
    * 1 contratto di 47 ore - insegnamento di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva A (Giovanna Spadafora)
    – requisiti: essere iscritti a uno dei Corsi di Laurea Magistrale in Architettura; aver sostenuto l’esame di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva con una votazione non inferiore a 30 /30;
    - competenze richieste: avere buone capacità grafiche e buona conoscenza dei metodi di rappresentazione propri della disciplina (proiezioni ortogonali, proiezioni centrali, proiezioni assonometriche, proiezioni quotate e teoria delle ombre).
    * 1 contratto di 20 ore – insegnamento di Matematica – Geometria e Modelli (Laura Tedeschini Lalli)
    – requisiti: Laurea Triennale in Matematica, Fisica o Architettura; superamento di esami di livello avanzato di matematica con votazione riportata non inferiore a 28/30.
    - competenze richieste: strumenti informatici di elaborazione grafica, familiarità con diversi software di programmazione object oriented.
    * 1 contratto di 40 ore - insegnamento di Tecniche di Rappresentazione A (Daniele Calisi)
    – requisiti: Laurea Triennale, iscrizione alla laurea magistrale, aver sostenuto l’esame di Tecniche di Rappresentazione.
    - competenze richieste: conoscenza dei principali software per il disegno Cad, Modellazione tridimensionale, Render, fotoritocco e post produzione. Competenze nel disegno analogico.
    * 2 contratti di 19 ore ciascuna - insegnamento di Laboratorio di Progettazione 2 B (Stefano Converso)
    – requisiti: lo studente dovrà presentare un portfolio dei progetti compiuti nel percorso universitario e una loro eventuale critica..
    - competenze richieste: capacità di assistere il corpo docente del laboratorio nella guida dei giovani colleghi studenti nel proprio percorso progettuale all’interno del corso, applicando e declinando i principi tecnico-distributivi ma anche di ordine compositivo che verranno introdotti e discussi.
    La domanda di partecipazione al concorso, a valere quale autocertificazione quanto alle dichiarazioni con essa rese, dovrà essere compilata utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente bando e presentata presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Architettura, Via Aldo Manuzio, 68L – palazzina 4, piano terra, (nei giorni lunedì e venerdì in orario 11.00-13.00; mercoledì in orario 15.00-17.00 – ad esclusione del periodo di chiusura della segreteria dal 5 al 26 agosto 2019), ovvero tramite PEC all’indirizzo didattica.architettura@ateneo.uniroma3.it (sempre attiva) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 30.08.2019. Non saranno prese in considerazione altre forme di spedizione.

    24/07/2019 SCADENZA 30/08/2019 Area Didattica Dipartimento di Architettura