Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • Bando per la partecipazione al progetto "New city map"

    Bando di selezione di n. 20 Borse di studio per giovani professionisti (under 35).
    L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia organizza un progetto per giovani di differenti ambiti professionali denominato “NEW CITY MAP”, un progetto di  analisi e ricerca con la creazione di un documentario avvalendosi di 20 professionisti, di età inferiore ai 36 anni, selezionati attraverso il seguente Bando.
    La finalità del progetto è descrivere il fenomeno dello spostamento dei migranti nella città di Roma; analizzare come gli spazi della città cambino in relazione all’uso e tracciare gli spostamenti di extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo alla continua ricerca di un luogo di temporanea accoglienza.
    Per la realizzazione di “New city map” verrà selezionato un gruppo di lavoro di 20 giovani professionisti, di differenti ambiti di interesse, in grado di: analizzare lo stato di fatto delle comunità in transito; progettare e realizzare l’opera mobile, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e differenti metodi costruttivi; progettare e realizzare un documentario/inchiesta con il materiale documentale acquisito; analizzare ed elaborare i percorsi rilevati durante il periodo di osservazione e il conseguente uso dello spazio pubblico attraversato.
    I risultati del progetto e il video verranno presentati e diffusi in differenti ambiti ed eventi pubblici, il primo dei quali si svolgerà alla Casa dell’Architettura tra fine Novembre e metà Dicembre del 2017.
    Possono partecipare al concorso i giovani professionisti, in forma singola, con i seguenti requisiti:
    a. Non aver compiuto i 36 anni di etĂ  alla scadenza del bando;
    b. Essere residenti nel territorio italiano;
    c. Appartenere ad una delle categorie sotto descritte e possederne i requisiti, fermo restando che verranno selezionati al massimo:
    - n. 8 Architetti, Pianificatori e Designer,
    - n. 2 Giornalisti,
    - n. 4 Sociologi e/o Antropologi,
    - n. 5 Film makers,
    - n. 5 Makers;
    d. Possedere le attrezzature di base necessarie alla specifica categoria professionale, quindi ogni partecipante dovrĂ  utilizzare il proprio computer portatile e la propria attrezzatura.

    19/06/2017 SCADENZA 20/06/2017 Giorgia Dal Bianco: newcitymap@architettiroma.it / telefono: +39 06.97.60.45.62, Martedì e Giovedì dalle 10.00 alle 13.00. sito web
  • Contest "Glint in the cities"

    Il progetto “Weglint Academy” è aperto alla comunità degli studenti di Atenei italiani o di altri Istituti o Accademie o Scuole Secondarie di Secondo Grado post-diploma (a titolo di esempio: IED,Naba,Istituto Marangoni etc.), e si pone lo scopo di:
    – incentivare lavalorizzazionedelterritorio,dellesuecultureetradizioni,deisuoicontenutiartistici e paesaggistici, sociali e creativi, attraverso la narrazione multimediale di storie originali;
    – incentivare nuove opportunitĂ  economiche a favore di studenti e ricercatorinelcampodelleartie delle comunicazioni, sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione

    Il bando avrà inizio alle ore 00:01 del ​20 marzo 2017​, ​fino alle 23:59 del 31 maggio 2017​. La votazione della community si chiuderà il ​31 Maggio 2017​. La giuria esaminatrice si riunirà entro il 30 giugno 2017 per l’individuazione dei vincitori.

    La giuria valuterà i ​glint ricevuti, decreterà i migliori ​glint pervenuti e li classificherà come segue:

    â—Ź PREMIO “Miglior glint” – ​l’autore del 1° glint classificato si aggiudicherĂ  un contributo monetario lordo di Euro 1.500,00 (millecinquecento).

    ● PREMIO “Glint meritevole”
    ​ Gli autori dei glint classificati dal 2° al 5°postosiaggiudicheranno  un premio consistente in un contributo monetario lordo di Euro 500,00 (cinquecento).

    ● PREMIO “Riconoscimento Community” – I 4​glint classificati dal 2° al 5° posto, sarannoinoltre   classificati sulla base della somma dei voti percepiti dagli utenti della community, e il Glint che   avrà ottenuto il maggior punteggio, si aggiudicherà il premio “​Riconoscimento Community”,  consistente in un contributo monetario lordo di Euro 500,00 € (cinquecento).

     

    20/03/2017 SCADENZA 31/05/2017 sito web
  • LINA GHOTMEH — ARCHITECTURE - Internship

    Lina Ghotmeh – Architecture
    looking for highly talendet interns to join our international team

    Prerequisiti:
    -Minimo 6 mesi di tirocinio
    -3 anni di studi
    -CreativitĂ , precisione, attitudine alla sperimentazione e alla ricerca
    -AbilitĂ  in modellazione 3D, Cad, Adobe Creative Suite
    -Elevate abilitĂ  grafiche
    Inviare portfolio a application@linaghotmeh.com

    02/05/2017 SCADENZA 05/07/2017 sito web
  • Premio Francesco Bianchi

    Francesco Bianchi, architetto, Professore Associato di Fisica Tecnica ed Illuminotecnica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, nonché socio fondatore dell’Associazione EuroAcustici, è stato uno dei maggiori esperti nazionali di acustica, come dimostrano le numerose pubblicazioni e gli importanti programmi di formazione e ricerca svolti anche nei Paesi in via di sviluppo.

    Alla memoria del professore, recentemente scomparso, è stato dedicato il Premio “Francesco Bianchi”, collocato nell’ambito del Corso opzionale di “Acustica e illuminotecnica” tenuto dal prof. Marco Frascarolo. Il Premio verrà attribuito allo studente che, a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice, svolgerà la migliore esercitazione dell’a.a. 2016-2017: i contenuti dell’esercitazione sa­ranno illustrati durante il Corso.

    Requisiti
    Possono partecipare al Premio gli studenti, di tutti i corsi di laurea, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre regolarmente iscritti al Corso opzionale di “Acustica e illuminotecnica”.

    Commissione giudicatrice
    Prof. Adolfo F. L. Baratta
    Arch. Giancarlo Bianchi
    Prof.ssa Lucia Fontana
    Prof. Luigi Franciosini
    Prof. Marco Frascarolo (Presidente)
    Prof. Mario Mattia
    Prof.ssa Elisabetta Pallottino
    Prof. Antonio Pugliano

    Premio
    Il Premio “Francesco Bianchi” prevede un corrispettivo di 1.000 euro erogate al vincitore al termine del Corso. Inoltre, il vincitore del Premio sarà invitato a presentare il proprio lavoro ad un Convegno Internazionale “Inquinamento acustico e prospettive professionali, tecniche e giuridiche future” che si terrà a Roma in data da definire.

    21/02/2017 SCADENZA 10/06/2017