Elenco dei Bandi per studenti in scadenza
  • ABITARE. Sette sguardi sul paesaggio fisico e sociale dell’Italia di oggi attraverso un progetto di committenza pubblica

    Concorso fotografico per giovani under 36 ABITARE. Sette sguardi sul paesaggio fisico e sociale dell’Italia di oggi attraverso un progetto di committenza pubblica, organizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea in collaborazione con la Triennale di Milano e il MiBACT– Direzione Generale Architettura e Arti Contemporanee e Periferie urbane.

    Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 19.15 si terrà un incontro di presentazione a Roma alle Officine fotografiche, via Giuseppe Libetta 1.

    15/11/2017 SCADENZA 01/12/2017 sito web modello domanda
  • Avviso pubblico finalizzato alla selezione di tirocinanti - Dipartimento di Architettura

    L’intervento si propone di promuovere l’alternanza tra studio e lavoro attraverso tirocini di formazione curriculari di minimo tre mesi, per i quali siano riconosciuti almeno sei crediti formativi universitari (CFU) e che siano attivati nei tempi che permettano la conclusione del tirocinio (con durata massima di sei mesi) entro il 31.12.2018.
    REQUISITI DI ACCESSO
    Essere studente dell’Università degli Studi Roma Tre iscritto ad un Corso di laurea nell’anno accademico 2017/2018 che preveda all’interno del percorso di studi un tirocinio per un numero di crediti pari ad almeno 6 CFU e di non aver già svolto tale tirocinio curriculare.
    Lo studente dovrà aver individuato una struttura ospitante con cui avrà concordato la disponibilità ad ospitarlo in tirocinio, la durata dello stesso e l’eventuale importo (pari ad un massimo di 200 euro mensili lorde) che l’ente ospitante erogherà mensilmente a titolo di rimborso spese come cofinanziamento.
    Laddove non siano disponibili cofinanziamenti da enti pubblici o privati il contributo erogato dall’Ateneo potrà coprire tutto il finanziamento necessario pari a 400,00 euro mensili lorde.
    Il tirocinio (di almeno tre mesi e non più di sei, per il conseguimento di almeno 6 CFU) dovrà iniziare durante l’anno accademico 2017/2018 (a partire dal 1 ottobre 2017) e terminare al massimo il 31 dicembre 2018.
    A supporto della suddetta ricerca potrĂ  essere utilizzata la piattaforma jobsoul (www.jobsoul.it).
    MODALITA’ DI CANDIDATURA
    Il candidato dovrà inviare la domanda, di cui si allega facsimile, unitamente alla scansione o fotocopia di un documento d’identità valido, all’indirizzo e-mail: mariagabriella.gallo@uniroma3.it o con consegna a mano presso l’Ufficio affari generali (segreteria didattica) dalla pubblicazione del presente bando, in orario di ricevimento della
    segreteria didattica del Dipartimento di Architettura entro il 22.12.2017 o tramite raccomandata indirizzata al Dipartimento a cui afferisce il corso di laurea a cui l’interessato è iscritto, inviata in tempo utile per poter esser ricevuta entro il 22.12.2017.

    06/11/2017 SCADENZA 22/12/2017 arch. Maria Gabriella Gallo
  • Bando di selezione per il Seminario internazionale itinerante di progettazione Villard

    Il bando è aperto a tutti gli studenti del Dipartimento di Architettura di Roma Tre iscritti alle magistrali, saranno selezionati fino ad un massimo di 10 studenti.
    Gli studenti intenzionati a partecipare sono pregati di inviare una email di prenotazione al seguente indirizzo: lorenzo.dallolio@uniroma3.it e dovranno presentarsi muniti di un portfolio in formato cartaceo durante l’incontro/colloquio che si terrà sabato 21 ottobre alle ore 10.30 in aula Ridolfi presso la sede dell’ex-Mattatoio.

    La scadenza di partecipazione è fissata alle ore 13.00 di lunedì 23 ottobre 2017

    16/10/2017 SCADENZA 23/10/2017
  • Eco_luoghi 2017/2018

    L’Associazione Mecenate 90, il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il sostegno di Federlegno Arredo, promuove un Consulto informale, che si svilupperà su due linee progettuali distinte, tra ingegneri e architetti per l’ideazione di ECO_LUOGHI per l’abitare sostenibile:
    – CASE PER UN ABITARE SOSTENIBILE – allo scopo di stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale dei territori italiani, promuovere uno sviluppo sostenibile e riconnettere l’architettura con i paesaggi.
    – PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA – allo scopo di stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle cittĂ  e dei territori italiani per contenere il consumo di suolo e prevenire i danni ambientali.
    Con l’edizione 2017/2018, fra tutti i progetti presentati, ne sarà premiato uno riferito ad un progetto di casa antisismica per le aree terremotate del Centro Italia. La selezione risponderà ai seguenti criteri: a) qualità del progetto, b) qualità di esecuzione c) qualità dei materiali messi in opera in relazione alle caratteristiche geologiche del sottosuolo.
    Al termine del Consulto, verranno selezionati dalla Giuria n. 10 progetti (n. 5 sezione junior; n. 5 sezione senior) per la linea progettuale CASE e n. 6 progetti (n. 3 sezione junior; n. 3 sezione senior) per la linea progettuale RIGENERAZIONE, che saranno poi esposti, tra il mese di giugno e luglio 2018, negli spazi dell’Ex Mattatoio e del Dipartimento di Architettura di Roma Tre (Quartiere Testaccio, Roma).
    Ai vincitori dei progetti verrĂ  assegnato un premio di 5.000 euro.
    Inoltre, tutti i progetti premiati saranno insigniti del “bollino di Eco_Luoghi” del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

    13/10/2017 SCADENZA 07/12/2017 ecoluoghi@mecenate90.it sito web