Dal 27 al 29 novembre presso lo stand B2 della Regione Lazio il laboratorio RILTEC del Dipartimento di Architettura – Università Roma Tre – parteciperà al RO.ME – museum exhibition.
All’interno dello stand sarà possibile sperimentare l’interazione tra modelli 3D e dati e fare un’esperienza diretta di Realtà Aumentata con una app dedicata alle Mura Aureliane.

Da diversi anni il laboratorio RILTEC si occupa di rilevamento del patrimonio archeologico, architettonico, urbano ed ambientale per mezzo dei sistemi di Rilievo 3D, Sistemi informativi Geografici (GIS) e comunicazione multimediale attraverso ricostruzioni virtuali e realtà aumentata.
Quest’anno il laboratorio è entrato nella rete dei laboratori di ricerca del Centro di Eccellenza DTC Lazio, con un progetto (ECODIGIT) dedicato all’integrazione di modelli 3D e dati per la valorizzazione del patrimonio culturale. In occasione del RO.ME – Museum Exhibition i visitatori potranno interagire con i modelli 3D delle Mura Aureliane, scoprire le informazioni collegate ai modelli e provare direttamente sul proprio smartphone una ricostruzione virtuale in realtà aumentata di una delle porte ormai scomparse del Castro Pretorio.

  • Architettura al RO.ME – museum exhibition
  • 27.11.2019 - 29.11.2019
  • Stand B2
    Fiera di Roma
    Via Portuense, 1654