Architettura del Paesaggio a Roma Tre è un ciclo di incontri, conferenze e dialoghi sul progetto degli spazi aperti. L’edizione 2019 —Trame/Porosità/Interferenze— esplora l’architettura del paesaggio come costruzione di concatenamenti, come strumento e insieme metodo per riconoscere o innescare relazioni tra le coordinate spaziali, temporali, biologiche e sociali della città contemporanea. L’esito sono legature aperte e vitali, perciò instabili e deliberatamente inesatte, tra luoghi e situazioni spesso solo apparentemente e superficialmente separati, oscillando tra sistemi geografici e spazi minuti. Nei racconti dei protagonisti di APR3_2019 si alternano riflessioni di metodo multidisciplinari, ritratti di maestri del Novecento, ricognizioni tipologiche, azioni e politiche su nuovi negoziati città-natura, pratiche di progetto nell’Europa del nostro tempo. Il ciclo prende avvio martedì 9 aprile con la conferenza di Mathieu LUCAS

Sensitive Mapping

Mathieu Lucas (Rennes, 1989), architetto, diplomato nel 2012 all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture di Versailles, ha lavorato per diversi anni per il Bureau Bas Smets di Bruxelles, collaborando a grandi progetti di riassetto paesaggistico e studi territoriali, in Francia e all’estero, e forgiando una forte sensibilità cartografica. Attualmente sta lavorando a Parigi, nello studio BASE, al progetto di importanti spazi pubblici, sviluppando nel frattempo la sua attività personale.

A Roma, come borsista dell’Accademia di Francia, esplora le modalità di rappresentazione del vivente, dei cicli naturali e dei processi climatici nell’ambito del giardino e del territorio esteso, per immaginare e intravedere nuove forme di coabitazione tra l’uomo e l’ambiente.
Le sue esperienze saranno l’avvio del racconto di Sensitive Mapping. La conferenza sarà anche occasione per la première di Ponentino, il video-ritratto in cui Mathieu Lucas restituisce le sostanze sottili del paesaggio di Roma.

La conferenza sarà in lingua inglese.

A cura di Annalisa Metta e Maria Livia Olivetti, con Eleonora Ambrosio e Giulia Marino,
per il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre
info: annalisa.metta@uniroma3.it
Con il patrocinio di IASLA – Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio | www.iasla.it
Media partner: U3 Media Lab | www.urbanisticatre.uniroma3.it

  • Architettura del Paesaggio a Roma Tre
  • 09.04.2019
  • ore 14.00
    aula Nicolini
    Dipartimento di Architettura
    Via Aldo Manuzio, 68L
    Roma (ex Mattatoio)