Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre insieme a Green Cross nella Cina di oggi alla scoperta dei meccanismi dello sviluppo insostenibile

Proiezione e dibattito del film Behemoth – Giovedì 14 luglio 2016 ore 18.30

Nell’ambito delle attività del Dottorato in Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali, giovedì 14 luglio 2016 nell’Aula Libera del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi Roma Tre si terrà l’evento “Dove nascono le città fantasma”, organizzato in collaborazione con Green Cross Italia. Nel corso dell’incontro verrà proiettato per la prima volta nella capitale il film “Behemoth” di Zhao Liang, vincitore del GREEN DROP AWARD 2015, premio collaterale di Green Cross alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola, un documentario di denuncia sullo sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate, è un capolavoro in bilico tra poesia e riflessione metafisica.

Dopo l’aperitivo di benvenuto ci sarà un dibattito sul cinema verde, fra racconto ecologico, strumenti di produzione sostenibili e modelli di sviluppo, a cui seguirà la proiezione del film di Zhao Liang.

Alla serata partecipano: Chiara Tonelli, docente del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award.

Interverranno l’attrice Lucia Mascino, protagonista del film “Fräulein – Una fiaba d’inverno”, l’architetto prof. Paolo Desideri, l’urbanista Vezio De Lucia, il produttore cinematografico di Tempesta Film Carlo Cresto-Dina e Francesca Andreoli responsabile produzione Italia Tempesta film.

In bilico fra poesia e riflessione metafisica, il film “Behemoth” si rivela un documentario di denuncia sullo sviluppo insostenibile della Cina e delle società industrializzate. Gli uomini, le donne, l’ambiente, la natura sono rappresentati come sacrificio in nome di un progresso che, con un colpo di scena finale, si rivela inesistente. Nel viaggio dantesco simulato dal regista cinese non c’è salvezza, ma insegnamento morale, un monito per gli spettatori di ogni latitudine del globo.

L’ingresso alla proiezione sarà consentito solo previo accredito.
È necessario confermare la propria presenza inviando una mail a: ufficio.stampa@greencross.it 

  • Dove nascono le citta’ fantasma
  • 14.07.2016
  • ore 18.30
    aula Libera
    Dipartimento di Architettura
    Largo G.B. Marzi, 10
    Roma