Ludus Magnus Area

proponente/referente: Marìa Margarita Segarra Lagunes
posti disponibili: min 7 – max 14
competenze richieste: conoscenza della lingua inglese
modalità di selezione: ordine di iscrizione. Per la partecipazione al workshop inviare una e-mail dall’account @stud.uniroma3.it con oggetto “CANDIDATURA WS LUDUS MAGNUS 2018” all’indirizzo laura.pujia@uniroma3.it entro il 28 marzo 2018. Il testo dell’email dovrà contenere i seguenti dati: Nome Cognome, data di nascita, numero matricola, a.a. in corso, indirizzo laurea magistrale, voto di laurea o media voti.
anno di corso per cui l’attività è consigliata:  2°- 3° anno triennale – 1°- 2° anno magistrale
crediti formativi universitari attribuiti ai partecipanti: 2 CFU
periodo e numero complessivo di ore: 4, 7 e 9 Aprile 2018 – 32 ore complessive (orari: mercoledì 4 e giovedì 5, 9.00-13.00; venerdì 6, sabato 7 e lunedì 9, 9.00-13.00 e 14.00-18.00)
luogo: Roma Tre, Dipartimento di Architettura (sede ex-Mattatoio e Monti), Roma; CUA in Rome, via Garibaldi 28, Roma.
contributo richiesto presentazione di una proposta progettuale per l’area del Ludus Magnus
riscontro richiesto ai partecipanti: partecipazione alle attività del programma, elaborazione di una proposta progettuale riguardante il tema del workshop con consegna di una tavola A1 e un testo descrittivo.
descrizione dell’attività: il Workshop internazionale di progettazione architettonica propone, nell’ambito delle iniziative promosse dal Dipartimento e in continuità con le esperienze pregresse acquisite con il Corso di Perfezionamento in Cultura del progetto in ambito archeologico, un esercizio progettuale sull’area archeologica romana del Ludus Magnus (II edizione).
Il Workshop è organizzato congiuntamente con la Catholic University of America (CUA) e vedrà la partecipazione di studenti americani e italiani che lavoreranno in gruppi di lavoro misti. Obiettivo del workshop è pensare il sito archeologico del Ludus Magnus nel suo potenziale di spazio pubblico contemporaneo in stretto collegamento con l’area del Colosseo. Gli studenti dovranno ipotizzare una sistemazione dell’area che ricolleghi, funzionalmente e fisicamente, la quota archeologica con quella della città; raccordare i percorsi pedonali con l’intorno (Colosseo ed Esquilino); ipotizzare l’inserimento di alcune attività ricettive e punti di informazione turistica.
Il workshop sarà articolato in cinque giornate di lavoro e si concluderà con una mostra e la presentazione dei progetti degli studenti. Nel giorno di inaugurazione si svolgeranno le lezioni introduttive (Prof. F. Cellini), la presentazione del tema, il sopralluogo all’area di progetto e la divisione in gruppi di lavoro misti; le restanti giornate prevedono lo svolgimento del tema progettuale con revisioni e stati d’avanzamento in presenza di tutor e docenti.

  • International Design Workshop
  • 04.04.2018 - 09.04.2018
  • 04-09.04.2018
    Catholic University of America (CUA)
    e Roma Tre