Mercoledì 16 maggio 2018 all’Università di a Tor Vergata – Acquisizione e gestione di dati 3D e progettazione, pianificazione e realizzazione architettonica con sistema di scansione speditiva Geo SLAM

Il Corso di Laurea in “Scienze e Tecnologie per i Media”, afferente al Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi Roma “Tor Vergata”, propone una giornata dedicata alla presentazione di un nuovo scanner laser avanzato, di ultima generazione, portatile, leggero e veloce, particolarmente adatto alla modellazione, ricostruzione 3D e visualizzazione di oggetti, ed in particolare anche di beni culturali, archeologici ed architettonici e di architetture di interni. L’evento, coordinato dalla ditta GeoSLAM ed organizzato in collaborazione con le ditte Mesa, Metrologia e Measure 3D, vedra’ anche la partecipazione di docenti e ricercatori dell’Universita’ Roma Tre.

La giornata sarà dedicata alla presentazione del nuovo scanner laser avanzato Zeb-Revo, e vi parteciperanno aziende e professionisti nei settori dell’archeologia, dell’architettura e dei beni culturali, e centri di ricerca universitari. Le loro ricerche sull’argomento verranno presentate agli studenti ed a tutti gli interessati.

I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro, ma tutti legati da un filo comune rappresentato dall’obiettivo di ottenere in tempi rapidi la modellazione e grafica 3D di oggetti ed ambienti ed edifici, ad esempio nei settori dell’arte e della cultura: dalla ricostruzione tridimensionale di edifici antichi e reperti archeologici, alla modellazione 3D di architetture o di interni o di beni culturali.

La mattinata sarà dedicata alle analisi tecniche e scientifiche, il pomeriggio a workshop ed utilizzazione pratica delle apparecchiature.

La partecipazione è gratuita. Il programma dettagliato è disponibile all’indirizzo: http://www.scienzamedia.uniroma2.it/site/GeoSlam.html

info: picard@axp.mat.uniroma2.it

Luogo dell’evento: aula 2001, Edificio di Scienze, Via Ricerca Scientifica 1, 00135 Roma, raggiungibile con gli autobus 500, 046, 20.

Orario: dalle 09.00 alle 18.00

  • Laser Scanner Geo SLAM
  • 16.05.2018
  • ore 9.00-18.00
    aula 2001
    Edificio di Scienze
    Via Ricerca Scientifica, 1
    00135 Roma