Inaugurazione dei corsi di laurea triennale e magistrale | a.a. 2017/2018

Lezione magistrale di

Jean-Paul Viguier
Architettura e Complessità: la città intensa

Jean-Paul Viguier, A. Sachs Fellow, socio del Royal Institute of British Architects RIBA e Membro Onorario dell’American Institute of Architects.
Architetto laureato all’École Nationale supérieure des Beaux-Arts nel 1970, Jean-Paul Viguier si specializza tre anni dopo in City Planning and Urban Design presso la GSD di Harvard.
Rientrato in Francia, consegue il primo premio della giuria con il progetto presentato al concorso per l’Opera-Bastille nel 1983 e il primo premio ex aequo per il progetto Tête-Défense «La Grande Arche», risultati che lo portano a vincere importanti concorsi in Francia e all’estero, tra cui la riqualificazione del sito storico ed ecologico del ponte del Gard (patrimonio UNESCO) e la progettazione del museo archeologico annesso.
Il suo studio, che conta oggi 140 persone, e le sue numerose realizzazioni hanno ottenuto un riconoscimento internazionale: il padiglione francese all’Esposizione Universale di Siviglia; il Parco André-Ci­troën e la sede della France Télévisions a Parigi; le torri CÅ“ur-Défense; l’hotel Sofitel Water Tower di Chicago; il McNay Museum of Modern Art di San Antonio in Texas, primo museo americano di arte moderna costruito da un architetto francese; la torre Maroc Telecom a Rabat; la torre Majunga a La Défense; il Campus SFR a Saint-Denis; l’IUCT – Istituto Universitario del Cancro a Tolosa…
I recenti concorsi vinti – per il quartiere Europea a Bruxelles che rimodella il sito dell’Esposizione Universale del 1958 intorno all’Atomium, la sede principale di Vinci a Nanterre e Hyperion, la più alta torre di residenze in legno (57 m) a Bordeaux – permettono di portare avanti un lavoro significativo.
La sua opera, che inserisce l’architettura in un contesto moderno, include una riflessione sul rapporto con le costruzioni antiche, come testimoniano la mediateca di Reims, situata sul piazzale della Cattedrale del Sacro, o ancora il Museo della storia naturale di Tolosa.
Jean-Paul Viguier ha inoltre ottenuto l’incarico di ripensare il Centro culturale e la Cancelleria del Canada a Parigi e una delle più celebri case di alta moda francese.

  • Lectio Magistralis di Jean-Paul Viguier
  • 23.10.2017
  • ore 17.30
    Aula Libera
    Dipartimento di Architettura
    Via Aldo Manuzio, 68L
    Roma