Un dialogo transnazionale per la realizzazione di un manuale anti-gentrification per le città dell’Europa del Sud

Il workshop invita attiviste, rappresentanti di piattaforme anti-sfratto, studiose e gruppi di cittadine di diverse città dell’Europa del Sud per una discussione collettiva sulle pratiche di contrasto all’espulsione urbana in clima di austerità economica.  L’obiettivo dell’incontro è quello di discutere cosa significhi resistere alle diverse dimensioni che caratterizzano l’attuale regime di espulsione e ipotizzare la costruzione di un manuale anti-gentrification che individui un’agenda di azioni praticabili per il governo di un problema, quello della gentrification, che riguarda tutti i cittadini e le città che abitiamo.
A partire da una prima ricognizione, frutto di una ricerca sul campo, presenteremo i contenuti e le questioni aperte di un Manuale anti-gentrification per le città dell’Europa del Sud e proveremo a costruire una cornice che tenga insieme diverse forme di espulsione e diverse pratiche di contrasto. Verrà poi dato spazio alle piattaforme coinvolte in pratiche anti-sfratto, ai collettivi impegnati contro la speculazione urbana e (più o meno esplicitamente) contro la gentrification, per raccontare le loro storie ed esprimere il modo in cui hanno declinato le loro pratiche di resistenza: quali sono gli interlocutori ai quali si rivolgono? quali le principali prassi in atto e le difficoltà incontrate? Il dibattito collettivo arricchirà il repertorio di azioni e i contenuti del manuale che verrà poi tradotto in Spagnolo, Greco e Portoghese e messo a disposizione dei partecipanti affinché possa essere ulteriormente adattato alle specificità di ogni contesto.

La serata del 25 e la mattina del 27 sono aperte la pubblico e agli studenti. Saranno rispettivamente in lingua Spagnola (con traduzione consecutiva) e Inglese.

La giornata del 26  ha una natura laboratoriale e i posti sono limitati. Gli studenti della specialistica che abbiano seguito il corso di Politiche Urbane e che stanno svolgendo tesi, oppure dottorandi che stanno facendo ricerca sul tema contattino
Sandra Annunziata sa644@leicester.ac.uk

a cura di
Sandra Annunziata Marie Curie Fellow, Dipartimento di Geografia, Università di Leicester, UK
Loretta Lees, Professoressa di Geografia, Dipartimento di Geografia, Università di Leicester, Uk
in collaborazione con
Giovanni Caudo, Dipartimento di Architettura Università degli Studi Roma Tre

  • Pratiche anti-gentrification nell’Europa del Sud
  • 25.10.2016 - 27.10.2016