L’Associazione per il Recupero del Costruito (ARCo) bandisce il PREMIO ARCo GIOVANI 2017 riservato a Tesi di Laurea magistrale o quinquennale a ciclo unico aperto a coloro che abbiano conseguito il titolo a partire dal 2015 e fino alla data di scadenza del bando con una valutazione non inferiore a 108/110 (o equivalente) e che abbiano approfondito con contributi nuovi ed originali il tema il restauro, del recupero e della valorizzazione del costruito storico, sia in forma di progetto che di ricerca analitica e/o teorica.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti, pena esclusione, dovranno presentare entro il termine del 15 marzo 2018 la seguente documentazione:
1. In formato digitale (CD-ROM o DVD)
a) una relazione scritta in lingua italiana composta da non più di 18.000 battute (spazi inclusi) formato A4, in formato .doc;
b) 2 elaborati grafici dimensioni Al (594x891mm) orizzontale in formato digitale tiff o jpg, risoluzione 300 dpi, redatti a tecnica libera e impaginati liberamente comprendenti tutti gli elementi ritenuti utili ad illustrare e documentare nella maniera più esauriente possibile il lavoro svolto;
c) 1 foto in bianco e nero del concorrente/i in formato digitale tiff, risoluzione 300 dpi, formato immagine cm. 10×13;
d) breve presentazione per ogni concorrente consistente in massimo una cartella dattiloscritta formato A4 (2000 battute) in formato digitale .doc, in cui dovrà essere indicato oltre al nome e al cognome del concorrente/i, il Corso di studi, il relatore e/o correlatore, il titolo della tesi, l’anno accademico di laurea, un recapito postale, numero di telefono, fax e indirizzo e-mail.
2. In formato cartaceo:
a) la relazione di cui al punto 1 a) in formato A4;
b) gli elaborati grafici di cui al punto 1 b) stampati a colori in formato A3 e ripiegati a metà;
c) la foto di cui al punto 1 c) in formato A4;
d) la presentazione di cui al punto 1 d) in formato A4.
La documentazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo:
Al Referente del Premio prof. Michele Zampilli Dipartimento di Architettura
Università Roma Tre -Via della Madonna dei Monti n. 40 – 00184 RM
MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE
La Giuria, con giudizio inappellabile, procederà alla scelta del vincitore e indicherà come massimo altri due candidati secondi classificati. Potranno essere riconosciuti altri lavori meritevoli di menzione.
I componenti della Commissione giudicatrice sono scelti dal Consiglio Scientifico dell’ARCo e saranno costituiti da: Presidente dell’ARCo o suo delegato, un vice-presidente dell’ARCo, due membri del Consiglio Scientifico dell’ARCo, un esperto di chiara fama.
PREMI
1° CLASSIFICATO: un premio di 1.000,00 euro e l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno.
2° CLASSIFICATO: due premi di 500,00 euro ciascuno e l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno.
Ai candidati che avranno presentato tesi giudicate meritevoli di menzione verrà consegnata una “pergamena di merito” e l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno.
PREMIAZIONE
La premiazione avverrà in occasione del Convegno Nazionale ARCo che si svolgerà nella primavera 2018 al Palazzo Reale di Napoli. Nella stessa occasione verranno esposti al pubblico i lavori giudicati meritevoli.

  • PREMIO ARCo GIOVANI 2017
  • 22.12.2017 - 15.03.2018