La rigenerazione urbana sostenibile è il filo conduttore della quarta edizione del workshop R.E.S.E.T. La città di Urbino farà da scenario vivo ad uno studio sulle relazioni territoriali tra i capisaldi del paesaggio urbano e architettonico, che diventeranno oggetto di un programma di riqualificazione e rigenerazione sostenibile, con riferimento alle dinamiche socio-economiche, culturali ed ambientali. Saranno affrontati i temi della mobilità e dell’efficienza energetico-ambientale, intesa come integrazione virtuosa tra efficienza energetica in edilizia e approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, e, parallelamente, quelli del recupero, rifunzionalizzazione e riqualificazione anche energetica di diversi “contenitori” architettonici. In particolare, R.E.S.E.T. 2016 si concentrerà sul settore urbano definito da palazzo Mauruzzi della Stacciola, ovvero Palazzo Gherardi (XVI secolo) e dalla ex Fornace Volponi (fine XIX secolo). Il primo di proprietà pubblica e la seconda di proprietà privata, due opportunità sinergiche per sottolineare l’identità urbana della città di Urbino mediante le pratiche della rigenerazione urbana, edilizia ed energetica.

R.E.S.E.T. 2016, che si svolgerà da domenica 11 a sabato 17 Settembre, si struttura in una formula integrata di lezioni frontali e di laboratori di progettazione e si rivolge a studenti, laureati e professionisti del settore edilizia-architettura.

ISCRIZIONE: Per partecipare al workshop R.E.S.E.T. 2016 bisogna inviare un proprio Curriculum Vitae aggiornato, riportando esperienze lavorative, esami sostenuti e abilitĂ  personali (formato PDF, max 2 facciate). Il numero dei posti è limitato e proprio per questo motivo verrĂ  effettuata una SELEZIONE DELLE CANDIDATURE per un massimo di 30 POSTI DISPONIBILI. Il costo dell’intero workshop è di 300,00 € (iva esclusa), sia per gli studenti che per professionisti. E’ possibile iscriversi compilando la scheda di iscrizione ed effettuare bonifico bancario seguendo tutti i dati disponibili all’interno della scheda stessa. L’invio della scheda di iscrizione compilata e del Curriculum Vitae personale, dovrĂ  essere fatto all’indirizzo workshopreset@gmail.com entro e non oltre il 6/8/2016 (pena esclusione dalla selezione).

Il Workshop R.E.S.E.T. è organizzato da INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura con l’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pesaro e Urbino.

Partner scientifici:
UniversitĂ  di Ferrara
UniversitĂ  Politecnica delle Marche
UniversitĂ  Roma Tre
Università di Urbino “Carlo Bo”.

Partner tecnico:
Teknowool

Per gli studenti di Roma Tre, verranno riconosciuti 4 cfu per altre attivitĂ  formative. Responsabile per il Dipartimento di Architettura: dott. Arch. Mario Cerasoli (mario.cerasoli@uniroma3.it)

PAGINA WEB
MANIFESTO
SCHEDA DI ISCRIZIONE

  • R.E.S.E.T. 4 “UP TO URBINO”
  • 11.09.2016 - 17.09.2016
  • Urbino (PU)