I ‘SEMINARI’ si svolgeranno presso la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, Largo Giovanni Battista Marzi 10 e presso la Facoltà di Architettura -Sapienza Università di Roma, Via Flaminia 70 e Via Gianturco 2, come da calendario allegato.
I Seminari saranno integrati da una giornata di ‘ESERCITAZIONI PRELIMINARE’ (di 4 ore) e una giornata di “ESERCITAZIONE PROGETTUALE” (di 8 ore) durante le quali saranno date da professionisti Tutor ai neolaureati indicazioni ed informazioni di dettaglio sul progetto da elaborare (prima prova pratica e seconda prova, ex DPR 328/01);
E’ NECESSARIO ISCRIVERSI, al solo fine organizzativo/logistico, ai SEMINARI ed alle ESERCITAZIONI APPLICATIVE utilizzando il modulo di seguito allegato ed inviandolo tramite mail all’Ordine degli architetti di Roma (mail: segreteria.direzione@architettiroma.it).
La partecipazione ai ‘SEMINARI’ ed alle ‘ESERCITAZIONI APPLICATIVE’ è gratuita.

Illustrazione del programma
Il programma didattico di preparazione all’Esame di stato, per Architetti ed Architetti junior, per la sessione autunnale 2017, svolto in collaborazione tra l’Ordine degli Architetti di Roma e le Facoltà di Architettura di La Sapienza e di Roma TRE, prevede:
la verifica del “dimensionamento strutturale” dopo la Esercitazione Progettuale che sarà svolta in data 28 ottobre 2017. Tale verifica sarà condotta dall’arch. Pino Picchi nelle date indicate dal calendario allegato.
Per questo i partecipanti alla Esercitazione progettuale sono distinti in due gruppi: per le lettere A-L la verifica è in data 4 novembre 2017, per le lettere M-Z in data 11 novembre 2017. Le verifiche del dimensionamento strutturale si svolgeranno nei pomeriggi delle date citate (presumibilmente dalle 14.00 alle 18.00).
Oltre alle lezioni relative al Progetto di architettura, al Progetto di urbanistica al Progetto di restauro, e alla lezione dedicata all’impegno professionale dell’architetto junior, sono previsti i seguenti contributi “tecnici” :
Gli Impianti negli edifici
Il Risparmio energetico in edilizia
I Titoli abilitativi in edilizia
l’Esercizio professionale e la deontologia.

E’ prevista una esercitazione grafica ‘preliminare’, in data sabato 21 ottobre 2017. Tale esercitazione ha per obiettivo quello di promuovere presso i partecipanti un avvio ad una progettazione di massima dell’oggetto architettonico in tempi brevissimi.
Per tale esercitazione i partecipanti si doteranno di 4/5 fogli A3, millimetrati, per agevolare la velocità del disegno che dovrebbe avvenire, possibilmente, “a mano”.
Si precisa che i nominativi dei Relatori per i contributi “tecnici”, sono indicativi per quanto
riguarda la data in cui è previsto il contributo.
La Esercitazione progettuale sarà svolta presso le aule Magni, Sabbatini, De Renzi, della Facoltà di Architettura di Roma TRE (Testaccio) dalle ore 9.00 alle ore 17.00. I partecipanti debbono dotarsi dell’occorrente necessario al disegno, preferibilmente a matita, su tavole di dimensione A2.
Sono ammessi solo manuali a contenuto Normativo con esclusione dei manuali contenenti indicazioni progettuali. Tutto ciò per conformarci a quanto normalmente disposto in sede di Esame di Stato.
Nella Esercitazione Progettuale saranno proposte tracce per la progettazione di unità residenziali di differenti tipologie residenziali, per uffici e per edifici polifunzionali.
Per ogni altra eventuale variazione sarà diramata, presso le segreterie studenti ed il sito dell’Ordine degli Architetti, P, P e C di Roma, immediata comunicazione.

  • Preparazione agli Esami di Stato 2017
  • 02.10.2017 - 11.11.2017
  • Dipartimento di Architettura Roma Tre,
    Largo G.B. Marzi, 10

    Facoltà di Architettura La Sapienza,
    Via Flaminia, 70

  • Informazioni
  • segreteria.direzione@architettiroma.it