Avviso di selezione

Taller internacional de Urbanismo en Toledo – Area arqueológica de Vega Baja

È aperta la procedura di selezione per la partecipazione al Taller internacional de Urbanismo en Toledo – Area arqueológica de Vega Baja che si svolgerà a Toledo (Spagna) dal 24 al 28 aprile 2018.

Tema e obiettivi formativi: da ormai due anni le scuole di Architettura della “Sapienza ” (Laura Ricci) e “Roma Tre” (Mario Cerasoli), Valladolid (Alfonso Alvarez Mora) e UCLM Universidad de Castilla Leon y La Mancha (José Maria de Ureña) realizzano  un Workshop di Urbanistica in contesti urbani ricchi di storia.
Il workshop Toledo 2018 è promosso e organizzato dalla UCLM Universidad de Castilla Leon y La Mancha, campus de Toledo – Fábrica de Armas, durante i giorni 24 – 28 Aprile 2018, ed è curato dal professor José M. de Ureña.
Il Workshop si occuperà dello studio e della sistemazione della zona Vega Baja, adiacente al Centro Storico di Toledo, dove sono presenti resti archeologici romani e visigoti.
Il Workshop vedrà la partecipazione di studenti provenienti da varie università Spagnole e Italiane che si confronteranno con la pianificazione e progettazione urbanistica in un contesto ad alto contenuto patrimoniale, lavorando in gruppi misti internazionali sotto la guida di tutor delle varie università.
Come parte integrante del Workshop saranno programmate una serie di conferenze dei professori delle quattro università partecipanti, tutor e altri professori/professionisti invitati in funzione della loro conoscenza inerente il tema del workshop.

Responsabile dell’iniziativa: prof. Mario Cerasoli

Partecipazione, posti  disponibili e requisiti per  la partecipazione: per il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre potranno partecipare 10 studenti iscritti ad una delle tre Lauree Magistrali. La selezione avverrà in base al CV e alla media ponderata, con particolare preferenza  per coloro  che hanno seguito il corso di Progetto del Recupero Urbanistico.

Presentazione della domanda di ammissione: la domanda di ammissione dovrà essere entro e non oltre il 31 gennaio 2018, inviando il modulo allegato al presente avviso compilato in ogni suo campo usando la casella di posta elettronica d’ateneo (nome.cognome@stud.uniroma3.it) all’indirizzo: mario.cerasoli@uniroma3.it con oggetto “candidatura Workshop TOLEDO 2018”.

Selezione dei candidati: la selezione dei candidati verrà effettuata da una commissione di tre persone, coordinata dal docente responsabile e composta da un altro docente e dal Segretario Didattico del Dipartimento di Architettura sulla base del curriculum studiorum.

Esiti della selezione: la graduatoria dei candidati e i nominativi degli studenti selezionati verranno comunicati con avviso pubblicato sul sito del Dipartimento (http://architettura.uniroma3.it) entro il giorno 7 febbraio 2018. Gli studenti selezionati saranno anche avvisati via email e dovranno confermare la loro partecipazione entro una settimana dalla comunicazione.

Contributo finanziario: gli studenti di Roma Tre selezionati per la partecipazione al Workshop Toledo 2018 beneficeranno di una borsa di studio (circa € 200,00) per coprire parte delle spese di viaggio e soggiorno a Toledo.

Riconoscimento: la partecipazione prevede 4 crediti di Altre Attività Formative.

 Info
prof. Mario Cerasoli, mario.cerasoli@uniroma3.it
arch. Chiara Amato, chiara.amato@uniroma1.it

Graduatoria
AVVISO DEL 07.02.2018: Gli studenti ammessi devono confermare la loro partecipazione inviando una mail a mario.cerasoli@uniroma3.it e chiara.amato@uniroma1.it entro il giorno 11 febbraio 2018. Gli studenti che viaggeranno a Toledo beneficeranno di una borsa dell’importo di € 200,00 come rimborso parziale delle spese sostenute e dietro presentazione di documentazione di spesa.

  • Taller internacional de Urbanismo en Toledo
  • 22.01.2018 - 31.01.2018