TAVOLA ROTONDA sui rapporti tra “CITTÀ, CINEMA E SOCIETÀ”, in occasione della presentazione del libro “AL CINEMA CON L’ARCHITETTO. FILM VISTI E COMMENTATI DA GHISI GRÜTTER”, Timìa editrice Roma 2017.

Interverranno alla Tavola rotonda: Donatella Barazzetti, autrice della postfazione del libro, Enrico Menduni, Giorgio Piccinato e Franco Purini.
Sarà presente l’autrice.

«Negli anni’60 e ‘70 i mezzi d’informazione visiva erano scarsi e la conoscenza delle città e della cultura statunitense era filtrata dal cinema diventando una prerogativa, quasi esclusiva, dei cinéfiles. Solo alcuni storici dell’architettura erano stati negli Stati Uniti, dove avevano conosciuto la scuola di Chicago, Frank Lloyd Wright e più tardi, Paolo Soleri come fecero Bruno Zevi, Mario Manieri Elia e altri. All’epoca mi resi conto che più si vedeva la città e più il film mi sembrava interessante. Solo recentemente, grazie all’interattività della rete, ho cominciato a scrivere le prime recensioni. La possibilità di intervenire come “pubblico” ha fatto sì che cominciassi a condividere riflessioni, pensieri, impressioni sui film man mano che li vedevo. In questa pubblicazione ho voluto raccogliere le mie recensioni dei vari film visti al cinema in questi ultimi tre anni. La scelta dei titoli, lungi dall’essere esaustiva, rispecchia quindi principalmente i miei gusti».

  • Tavola rotonda
  • 24.01.2017
  • ore 17.30
    aula Libera
    Dipartimento di Architettura
    Via Aldo Manuzio, 68L
    Roma