Il workshop propone quale tema di intervento il progetto della nuova stazione della Metro C Amba Aradam-Ipponio, con l’obiettivo di lavorare sulla relazione città contemporanea | infrastruttura | archeologia.
La nuova stazione della Metro si inserisce nel quartiere Appio Latino, sul sito di una caserma romana, emersa a 9 metri di profondità, databile alla prima metà del II sec. d.C. e probabilmente risalente all’epoca dell’imperatore Adriano.
Il progetto per la futura stazione dovrà integrare le strutture antiche dei Castra rinvenute durante gli scavi preliminari.
Obiettivo del workshop è di proporre una soluzione architettonica per la nuova stazione capace di valorizzare il complesso archeologico dei Castra e di ricollegare la quota archeologica con quella del tessuto urbano contemporaneo, ripristinando la relazione con le mura Aureliane.
Il workshop prevede il lavoro in gruppo di studenti provenienti dalle tre scuole al fine di promuovere il confronto e lo scambio tra approcci culturali e progettuali differenti.

studenti ammessi: 40 studenti del 3° anno di laurea triennale o di laurea magistrale
requisiti: buona conoscenza della lingua inglese
crediti formativi: 2 CFU
periodo: 28 febbraio -03 marzo 2017
Per l’iscrizione inviare una mail a studiodesign.workshop@uniroma3.it con le indicazioni del nome, cognome, matricola, anno di corso entro le ore 18.00 del 27 febbraio 2017
riscontro richiesto: Il workshop sarà articolato in quattro giornate di lavoro e si concluderà con la presentazione dei progetti degli studenti presso la sede della Facoltà di Architettura della Iowa State University.
Nella prima giornata si svolgeranno le lezioni introduttive e il sopralluogo all’area di progetto. Nei tre giorni seguenti gruppi di studenti misti americani ed italiani svolgeranno un’esercitazione progettuale. Obiettivo principale del seminario è quello di confrontarsi con un tema di design urbano, supervisionati e seguiti dagli architetti di NEXT architecture insieme a Paolo Desideri. Gli studenti dovranno sviluppare i propri progetti e presentarli in formato digitale.
Il tema di progetto è la nuova stazione della Metro C Amba Aradam-Ipponio; gli studenti dovranno formulare una proposta progettuale per la nuova stazione capace di valorizzare il complesso archeologico dei Castra Amba Aradam e di riconnettere la quota archeologica con quella del tessuto urbano contemporaneo.

  • Workshop
  • 28.02.2017 - 03.03.2017
  • Dipartimento di Architettura
    Università degli Studi Roma Tre

    Iowa State University