LA GRANDE ROMA IN PROGRESS:
IL CASO DI UNA METROPOLI DELL’ARCO MEDITERRANEO


Proponente/referente: Laure Thierrée, Annalisa Metta, Francesco Careri
posti disponibili: minimo 5 - massimo 10
competenze richieste: iscrizione alle lauree magistrali
crediti formativi universitari attribuiti ai partecipanti: 2 CFU
periodo: 8-13 aprile 2017
luogo:  Dipartimento di Architettura (ex Mattatoio) e Accademia di Francia a Villa Medici
riscontro richiesto: esposizione finale pubblica dei lavori svolti presso la sede di Villa Medici
descrizione dell’attività: Laure Thierrée, paesaggista, attualmente borsista all’Accademia di Francia a Roma, con Francesco Careri , Annalisa Metta e Maria Livia Olivetti architetti e insegnanti del Dipartimento  di Architettura (Roma 3), organizzano  un workshop europeo tra 10 studenti Master 2 de l’Ecole National  Supérieure de Paysage, sede di Marsiglia e 10 studenti del Dipartimento di Architettura dell’Università  di Roma Tre. L’Ecole Française de Rome è associata tramite Aurélien Delpirou, ricercatore residente.
Una relazione interdisciplinare assicurata da queste strutture d’insegnamento si focalizza su un unico soggetto: la grande Roma.
Il tema si fonda su una visione « in controtendenza » dell’approccio al « costruito » e propone di sviluppare il progetto della città sul sistema degli spazi non costruiti, potenziale supporto di nuove funzioni e di usi capaci di affrontare la sfida dell’abitabilità della città.
Il workshop si svolgerà per una settimana e comprenderà interventi da parte degli insegnanti ma anche tempi aperti con interventi esterni legati alle problematiche trattate, per un massimo di cinque.
I venti studenti, in gruppi misti di quattro, lavoreranno su cinque zoom predefiniti per sviluppare le possibili messe in opera della struttura territoriale metropolitana proposta.

Tra le attività previste, le conferenze aperte al pubblico di:
Paola Viganò, sabato 8 aprile, alle 17.00, presso l’Académie de France à Rome, Villa Medici, salle Piccoli.
Aurélien Delpirou (École Française de Rome) e Jean-Noël Consales (Institut d’Urbanisme et d’Aménagement), lunedì 10 aprile, alle 9.00, presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, sede ex Mattatoio, aula Pirani.
Bruno Cignini (Musei Scientifici e Planetario – Museo Civico di Zoologia della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), martedì 11 aprile, alle 9.00, presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, sede ex Mattatoio, aula Pirani.

  • Workshop
  • 08.04.2017 - 13.04.2017