International Workshop

A new service center for the Colosseum

Il workshop propone come tema di progetto la realizzazione di un nuovo Centro Servizi per il Colosseo nell’area contenuta entro il terrapieno tra via Celio Vibenna e piazza del Colosseo a Roma.
L’obiettivo del progetto è di portare in esterno le attività collaterali indispensabili per la piena fruizione del monumento, ma in qualche modo invasive, se poste all’interno del Colosseo. La nuova struttura è prevista al disotto dell’area verde di forma triangolare localizzata tra il Colosseo la via Celio Vibenna e via di San Gregorio in prossimità dell’arco di Costantino.
Dal punto di vista funzionale il centro servizi dovrà contenere al suo interno le seguenti attività: punto informazioni, di accoglienza e di indirizzo; biglietteria; bookshop; bar/caffetteria; servizi igienici per il pubblico. Tali funzioni sono state organizzate in modo tale che le tre attività principali (punto informazioni, biglietteria e bookshop) possano coesistere sinergicamente all’interno di un unico grande nucleo centrale, in una posizione d’eccellenza rispetto agli accessi principali ai monumenti, mentre i servizi igienici per il pubblico ed il bar/caffetteria fungono da blocchi annessi al nucleo centrale con esso collegati ma di fatto potenzialmente autonomi.
Agli studenti sarà richiesto di elaborare una proposta progettuale capace di inserire ed integrare il nuovo centro servizi nel più ampio programma di riqualificazione e valorizzazione dell’Area Archeologica Centrale di Roma.
Il workshop prevede il lavoro in gruppo di studenti provenienti dalle diverse scuole al fine di promuovere il confronto e lo scambio tra approcci culturali e progettuali differenti.

Iscrizioni entro il 27.02.2019
Inviare una mail a studiodesign.workshop@uniroma3.it, con le indicazioni di Nome, Cognome. Matricola, Anno di corso Triennale-Magistrale
Le iscrizioni sono limitate a studenti della Laurea Magistrale e terzo anno di corso triennale.
Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese

La partecipazione prevede l’acquisizione di 2 CFU di Altre Attività Formative

  • International workshop
  • 06.03.2019 - 08.03.2019
  • Padiglione Giorgio Labò
    Dipartimento di Architettura
    Via Aldo Manuzio, 68L
    Roma (ex Mattatoio)