Partecipazione al Concorso internazionale d’idee ‘Light up! Vertical extensions with wood. Open student competition 2020’

Nell’ambito delle attività per l’internazionalizzazione del Dipartimento di Architettura, il prof. arch. Tierry Rey (www.rca-a.com) della École nationale supérieure d’architecture di Strasburgo terrà un workshop mirato alla partecipazione degli studenti al concorso d’idee ‘Light up! Vertical extensions with wood. Open student competition 2020’, la cui scadenza è il 31 marzo 2020.
Lo Student Trophy pro:Holz è una competizione internazionale e interdisciplinare rivolta a studenti sul tema della costruzione in legno. In questa terza edizione, il concorso si occupa della densificazione di tre quartieri residenziali costruiti a Vienna negli anni Sessanta.
Il workshop, rivolto agli studenti iscritti alla laurea Triennale o ad una delle tre lauree Magistrali, in gruppo con studenti d’Ingegneria, si svolgerà in due sessioni, ciascuna della durata di due giorni:
Parte 1: 12-13 novembre 2019;
Parte 2: 17-18 dicembre 2019;
dalle 10.00 alle 18.00, Padiglione 2B.
Nel corso delle due sessioni saranno affrontati i temi del concorso:
• costruzioni in legno ad uso residenziale
• spazi abitativi flessibili e a basso costo
• accessibilità e sicurezza al fuoco
• soluzioni tecnologiche per la mitigazione climatica.
Nell’elaborazione delle proposte progettuali e in ragione dei temi proposti dal concorso, gli studenti saranno affiancati anche da alcuni docenti del Dipartimento di Architettura e d’Ingegneria, con lo scopo sia di portare a conclusione il concorso (scadenza marzo 2020) dopo il workshop, sia di elaborare tesi di laurea a partire dal tema del workshop. Partecipano, pertanto, al workshop i docenti:
• Gabriele Bellingeri, Chiara Tonelli, Paola Marrone e Federico Orsini (tecnologie ambientali e costruttive)
• Michele Furnari (tipologie e architettura)
• Alessandro Bergami, Gabriele Fiorentino, Davide Lavorato, Camillo Nuti, Fabrizio Paolacci (struttura)
• Maurizio Follesa (tecnologie del legno).
Saranno riconosciuti crediti formativi cfu a conclusione delle due sessioni del workshop (presentazione book con elaborati propedeutici al concorso) e cfu alla consegna degli elaborati finali per il concorso (2 poster 70×100 cm).
Possono partecipare al workshop massimo 30 studenti selezionati, proporzionalmente alle domande ricevute, tra iscritti alla laurea magistrale o alla laurea triennale e in base al voto di laurea triennale (studenti iscritti alla laurea magistrale) e alla media dei voti (studenti iscritti alla laurea triennale).
Iscrizione entro l’8 novembre inviando una email a paola.marrone@uniroma3.it. L’email avrà per oggetto: Workshop-concorso ProHolz e riporterà i dati dello studente (nome, cognome, corso di laurea e anno, voto finale della laurea triennale, media ponderata dei voti).

Dipartimento di Architettura – ex Mattatoio, Largo Giovanni Battista Marzi 10, Padiglione 2B
PARTE I > 12-13 novembre 2019, dalle 10.00 alle 18.00
PARTE II > 17-18 dicembre 2019, dalle 10.00 alle 18.00

  • Workshop di Tierry Rey
  • 12.11.2019 - 13.10.2019
  • Parte I
    Padiglione 2B
    Dipartimento di Architettura
    Largo G.B. Marzi, 10
    Roma (ex Mattatoio)