Dottorato di Ricerca

20171207_phd-620x382_2

Il Dottorato di Ricerca è un titolo accademico dell’istruzione superiore corrispondente al massimo grado di istruzione universitaria. È stato introdotto nel sistema universitario italiano nel 1980 come “titolo accademico valutabile soltanto nell’ambito della ricerca scientifica” e costituisce il terzo ciclo dell’istruzione prevista nell’ordinamento accademico italiano.

Ciascuno dei due Corsi di Dottorato di Ricerca offerti dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre ha un proprio Collegio dei docenti e un Coordinatore.

L’ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca si ottiene mediante concorso a carattere internazionale: i requisiti di ammissione al concorso e le modalità dello stesso sono indicati nel Bando pubblicato annualmente.

La durata del Corso di Dottorato di Ricerca è di tre anni accademici: al termine di ogni anno il dottorando viene ammesso all’anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti; il Corso si conclude con una dissertazione presentante una ricerca originale, la Tesi di dottorato, discussa all’interno di una Commissione appositamente nominata.

Il Dottorato di Ricerca, funzionale all’acquisizione delle competenze e della preparazione avanzata nell’ambito della ricerca scientifica, ha come primo scopo quello di sviluppare l’autonomia scientifica utile a intraprendere un’attività professionale di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici e soggetti privati.

 

 

Ufficio Ricerca di Ateneo