Laboratori di laurea

I Laboratori di Laurea sono liberamente proposti da gruppi di docenti del Dipartimento che intendano lavorare insieme su specifiche tematiche disciplinari e/o aree di intervento di particolare interesse e hanno, preferibilmente, carattere interdisciplinare.

In coerenza con gli indirizzi contenuti nella legge 240/2010, i Laboratori, sono uno dei luoghi principali di convergenza tra didattica e ricerca, favorendo un continuo e proficuo travaso di apporti culturali e competenze.

A tal fine, possono far parte del Collegio, oltre ai docenti del Dipartimento di Architettura di Roma Tre anche docenti, ricercatori o dottori di ricerca provenienti da altri Dipartimenti o Scuole di Architettura italiane e straniere, facilitando e promuovendo, in tal modo, scambi culturali e forme di internazionalizzazione e collaborazione tra diverse istituzioni.

I Laboratori propongono un segmento formativo articolato e adeguato allo sviluppo delle tesi di laurea, organizzando incontri, seminari tematici, conferenze, revisioni collettive e quanto ritenuto necessario per supportare il lavoro di ricerca dei laureandi e per facilitare il confronto e la discussione fra le tesi in quel momento attive sul medesimo tema. Tali attività saranno concentrate nel secondo semestre del secondo anno delle Lauree Magistrali.

Al termine del lavoro di tesi, il Collegio dei docenti di ciascun Laboratorio di Laurea rilascia un attestato di idoneità che permette al laureando di sostenere la prova finale.

I crediti riservati alla prova finale sono acquisiti dal laureando solo dopo aver sostenuto l’esame di laurea.

 


AVVISO DEL 01.03.2019 – ISCRIZIONE LABORATORI DI LAUREA a.a. 2018-2019
L’iscrizione ai Laboratori deve essere effettuata dal 1 al 10 marzo 2019 tramite email compilando e inviando il modulo di Autocertificazione e Conferma iscrizione all’indirizzo magistrale.architettura@uniroma3.it (ad uso esclusivo per l’iscrizione ai laboratori di laurea). Lo studente potrà segnalare non più di tre laboratori in ordine di preferenza. Per la priorità di pre- iscrizione farà fede l’orario di invio della email. Al termine del periodo di iscrizione 10 marzo 2019, gli studenti che fossero rimasti esclusi dal laboratorio indicato come prima scelta, perché in sovrannumero, rispetto al massimo previsto da ciascun laboratorio verranno ricollocati considerando la seconda e terza scelta espressa al momento della prescrizione, sempre che vi siano posti a disposizione e sempre rispettando la priorità di prescrizione.
Il giorno 11 marzo 2019 verranno pubblicati gli elenchi dei partecipanti ai relativi Laboratori di Laurea


 

Regolamento iscrizione ai Laboratori di laurea A.A. 2018/2019

Modulo di autocertificazione e conferma iscrizione