Luigi Franciosini
Architettura e patrimonio. Seminario di studi internazionale sul rapporto tra cultura del progetto contemporaneo e patrimonio storico-archeologico
2013/2014 - Durata: 2 anni

Descrizione della ricerca

Luigi Franciosini, Francesco Cellini, Elisabetta Pallottino ed altri membri del dipartimento DARCH hanno da molti anni, seppure seguendo percorsi diversi, visto confluire sia le loro iniziative di ricerca e di didattica che le loro esperienze progettuali e professionali, verso una direzione comune: appunto definibile col titolo ‘Architettura e Patrimonio’. Quest’attività di ricerca è stata accompagnata da una costante sperimentazione nella didattica dei corsi universitari, nella relazione a tesi di laurea  ed è stata in qualche modo correlata alle attività di ricerca connesse al terzo livello, come corsi di perfezionamento, Master e per ultimo, a partire da quest’anno accademico, al dottorato Architettura: innovazione e patrimonio coordinato dal prof. Francesco Cellini.

Il seminario di studi che si intende promuovere si pone quale obiettivo quello di offrire alla nostra comunità scientifica una riflessione con taglio internazionale sull’esperienza  metodologica ed applicativa che lega l’architettura contemporanea (in modo particolare quella spagnola e portoghese), nelle sue diverse declinazioni (costruttive, filologiche ed estetiche), al patrimonio storico, alla sua rigenerazione e  reinserimento nel contesto degli usi, delle necessità culturali e pratiche contemporanee nella dimensione di lunga durata del continente Europeo. Si tratta di organizzare un ciclo di conferenze curate dai singoli autori stranieri ed italiani invitati, su esempi paradigmatici della loro produzione teorico-applicativa, da tenersi presso gli spazi  della facoltà di Architettura nel mese di Febbraio/Marzo 2014.

 Collocazione nel contesto scientifico nazionale ed internazionale:
Il seminario di studi si colloca in un filone di didattica e di ricerca (corsi di laurea magistrale in progettazione architettonica e restauro, workshop, master, corsi di perfezionamento, dottorato e  pubblicazioni) che fin dal 2000 ha collaborato con altri gruppi di ricerca appartenenti ad istituzioni universitarie ed entità culturali italiani e straniere. Infatti, con diversi programmi il gruppo promotore di questa iniziativa ha stabilito stretti rapporti di interscambio e di ricerca comune in particolare con:

  • la Escuela Técnica Superior de Arquitectura, Universidad de Valladolid, UVA (prof. Miguel Angel de la Iglesia Santamaría – titular de Proyectos Arquitectónicos e prof. Darío Álvarez Álvarez – titular de Composición del Jardín y del Paisaje)
  • la Faculdade de Arquitectura Universidade do Porto, FAUP (Pedro Duarte Santos de Alarcão e Silva – Professore di Progettazione architettonica, Lino Tavares Dias, Direttore della Missione archeologica di Tongobriga)
  • Escuela de Arquitectura de la Universitad Politecnica de Madrid (Juan Carlos Arnuncio- titular Proyectos Arquitectónicos)
    Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Granada (Javier Galleco Roca – Catedrático de Restauración Arquitectónica de la Escuela de Arquitectura de la Universidad de Granada -Federeico Wulff Barreiro profesor de proyectos arquitectonicos de ETSAG-UGR)

 


Altri partecipanti alla ricerca: Elisabetta Pallottino, Francesco Cellini, Maria Margarita Segarra Lagunes, Cristina Casadei