Anna Laura Palazzo
“ENEPLAN”
2015/2018 - Durata: 3 anni

(Developing skills in the field of integrated energy planning in Med Landscapes, Lead Partner Roma Tre University of Rome)

EuANDEneplan


Descrizione della ricerca

The Eneplan project is funded by the Erasmus+ Programme under the “Capacity-building in the field of higher education” strand to support the modernisation, accessibility, and internationalisation of higher education in Partner Countries.
The project involves 18 partners: universities and energy agencies from Italy, Malta, Spain, Portugal, Egypt, Lebanon and Jordan.
The ENEPLAN project was conceived to address the lack of interdisciplinary approaches in higher education on energy planning and RES development in Mediterranean areas, by increasing the capacities of future professionals through innovative ICT-based educational approaches, able to integrate different disciplines (spatial planning, environment, engineering, landscape) and foster collaboration with research and business activities in the RES sector, thus keeping up with its rapid technological innovation.
Addressing this issue is crucial to ensure sustainability in energy planning, and form more qualified, up to date, employable professionals, able to deal with innovative RES-based solutions and with the complexity of their socioeconomic and environmental context.
To attain this goal, ENEPLAN proposes an alternation of desk activities and workshops aimed at the collective production, development, testing and practical application of Open Educational Resources on energy planning, based on the tool of collaborative Concept maps.
A Concept map is an ICT tool to represent relationships among concepts, and, as OER, it can be “customized” according to users’ needs, resulting in a versatile instrument for educational purposes and professional upgrade, as well as in a stimulus for developing applied research.
Through this tool, ENEPLAN aims to:
- improve the quality and modernisation of Higher Education curricula and teaching and research activities in the field of integrated energy planning;
- increase the labour market relevance of learning provisions and qualifications, and the employability of graduates;
- strengthen the relations between HEI and the wider socio-economic environment, by involving academics, students, planners and enterprises in the creation of common tools and networks.
OERs, uploaded on the ENEPLAN e-learning platform, will be available in English and Arabic, to be exploitable by a wide number of users in Europe and in the Arabic-speaking Mediterranean countries.

 

Il progetto “ENEPLAN – Sviluppo delle competenze in materia di pianificazione energetica integrata nei paesaggi del Mediterraneo” è finanziato dal programma Erasmus + nell’ambito della sezione “Rafforzamento delle capacitĂ  nel campo dell’istruzione superiore” finalizzata a sostenere la modernizzazione, l’accessibilitĂ  e l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nei paesi partner.
Il progetto coinvolge 18 partner, tra universitĂ  e agenzie di energia da Italia, Malta, Spagna, Portogallo, Egitto, Libano e Giordania.
Il progetto ENEPLAN è stato concepito per far fronte alla carenza di approcci interdisciplinari nel settore dell’istruzione superiore in materia di pianificazione energetica e sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (FER) nelle zone mediterranee, con l’obiettivo di accrescere le capacitĂ  di futuri professionisti attraverso approcci didattici innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione, in grado di integrare diverse discipline (pianificazione territoriale, ambiente, ingegneria, paesaggio) e promuovere la collaborazione tra ricerca e imprese nel settore delle FER, in modo da mantenere il passo con la rapida innovazione tecnologica.
Affrontare questo problema è fondamentale per garantire la sostenibilità nella pianificazione energetica, e per formare professionisti qualificati per il mondo del lavoro, in grado di operare nel campo delle energie rinnovabili tenendo conto delle complessità del contesto dal punto di vista socio-economico e ambientale.
Per raggiungere questo obiettivo, ENEPLAN propone attivitĂ  di ricerca e laboratori finalizzati alla produzione collettiva, lo sviluppo, la sperimentazione e l’applicazione pratica di “risorse didattiche aperte” (Open Educational Resources – OER) inerenti la pianificazione energetica e basate sullo strumento delle mappe concettuali collaborative.
Una mappa concettuale è un dispositivo informatizzato utile a rappresentare le relazioni tra concetti; come OER, si adatta facilmente alle esigenze degli utilizzatori pertanto può essere considerato uno strumento versatile per uso didattico e di aggiornamento professionale, nonché un supporto stimolante nell’ambito della ricerca applicata.
Attraverso questo strumento, ENEPLAN si propone di:
– Migliorare la qualitĂ  e l’ammodernamento dei programmi di istruzione superiore, dell’insegnamento e della ricerca nel campo della progettazione energetica integrata;
– Aumentare la spendibilitĂ  sul mercato del lavoro delle conoscenze e delle qualifiche acquisite e l’occupabilitĂ  dei laureati;
– Rafforzare le relazioni tra gli istituti di istruzione superiore e il contesto socio-economico, coinvolgendo accademici, studenti, progettisti e imprese nella creazione di strumenti e reti comuni.
Gli OER sviluppati nel corso del progetto saranno resi disponibili sia in inglese che in arabo su una piattaforma di e-learning appositamente sviluppata dal progetto ENEPLAN, per essere utilizzati e divulgati in Europa e nei paesi Mediterranei di lingua araba.

 


Altri partecipanti alla ricerca: Federica Benelli