E' disponibile il database del progetto PRIN 2022 The Vesuvian Lost Cities before the "Discovery". Sources Experience, Imagery in Early Modern Period - VeLoCi (PI Giulia Ceriani Sebregondi - Università della Campania Luigi Vanvitelli) di cui Francesca Mattei è responsabile dell'Unità di ricerca del Dipartimento.
Il database VeLoCi è il primo archivio digitale dedicato alla raccolta e alla valorizzazione delle fonti materiali, testuali e iconografiche che raccontano la storia delle città vesuviane, scomparse in seguito all'eruzione del Vesuvio, nei secoli che precedono gli scavi del XVIII secolo promossi dai Borbone.
Il database, disponibile oggi nella sua versione beta, è uno strumento aperto e in continuo aggiornamento, pensato per mettere a disposizione della comunità scientifica ma anche a un pubblico di appassionati una risorsa interattiva e facilmente accessibile per conservare e studiare il patrimonio documentale del territorio vesuviano.
Progetto scientifico e curatela: Giulia Ceriani Sebregondi, Francesca Mattei, Danila Jacazzi
Coordinamento scientifico e organizzativo: Giorgia Aureli, Francesco Masucci, Giorgia Pietropaolo, Milena Viceconte
Progetto informatico: Francesco Masucci
Schedatura: Andrea Arsie, Giorgia Aureli, Giorgia Pietropaolo, Giulia Ceriani Sebregondi, Francesca Mattei, Milena Viceconte
Link identifier #identifier__36344-1Sito del progetto di ricerca
Link identifier #identifier__8432-2Sito del Database
Link identifier #identifier__91953-3Scheda del progetto di ricerca | Dipartimento
Link identifier #identifier__149241-4Maggiori informazioni