Gli archivi di Architettura nel XXI Secolo. I luoghi delle idee e delle testimonianze

All'interno delle attività formative del Dottorato di ricerca Architettura: innovazione e patrimonio si svolgerà il ciclo di seminari a cura di Laura Farroni e Michele Beccu

mercoledì 9 febbraio 2022 _ ore 10.00
Piattaforma Microsoft Teams | Link identifier #identifier__52732-1Link

Programma:

10.00 _ Presentazione
Elisabetta Pallottino, Coordinatore del Dottorato Architettura: Innovazione e Patrimonio, Università degli Studi Roma Tre
10.10 _ Introduzione al ciclo di seminari
Laura Farroni, Università degli Studi Roma Tre
Michele Beccu, Università degli Studi Roma Tre
Marta Faienza, Università degli Studi Roma Tre
Caterina Palestini, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
10.30 _ Gli archivi di architettura nei sistemi archivistici nazionali: dal censimento alla valorizzazione
Elisabetta Reale, Direttore dell’Istituto Centrale degli Archivi
11.30 _ Gli archivi del progetto di architettura. Il CSAC e la ricerca sui disegni di Pierluigi Nervi
Chiara Vernizzi, Università degli Studi di Parma
12.30 _ Dibattito e conclusioni
Moderatori: Laura Farroni, Michele Beccu e Marta Faienza

Patrocinato da
UID Unione italiana per il Disegno
AAA Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea
Università degli Studi di Roma Tre, Dottorato di Ricerca Architettura: innovazione e patrimonio

Abstract:
Nell’ambito del progetto Dalla carta al digitale: creazione di nuovi contenuti per gli archivi di disegni dell’architettura vincitore di finanziamento di una borsa di dottorato industriale Regione Lazio PO FSE 2014-2020 Avviso Pubblico “Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio - incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese”. Asse 3 – Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10 ii) - Obiettivo specifico 10.5 Azione Cardine 21. Determinazione Dirigenziale n. G10805 del 22/09/2020, con il patrocinio dell’UID, Unione Italiana per il Disegno, e di AAA Italia, Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea, si è svolto un primo ciclo di seminari sul tema degli archivi di architettura. Questa prima fase ha avuto come scopo l’avvicinamento alla conoscenza del complesso mondo di questi archivi e delle declinazioni del loro ruolo culturale.
Il secondo ciclo di incontri che si vuole proporre è strutturato secondo 7/8 giornate di studio, ed ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di tipo tematico, che, con interventi incentrati su esperienze specifiche, possa delineare un quadro più preciso della rete esistente tra i diversi fondi, lo stato della loro digitalizzazione e le loro forme di comunicazione. Si vuole sottolineare l’importanza degli archivi nella conoscenza delle vicende relative alla trasformazione del territorio e del costruito, nonché come corretto riferimento per gli interventi di restauro.
Dovrebbe così emergere la vastità delle risorse esistenti, delle catalogazioni possibili e della ricchezza e potenzialità contenute nelle raccolte documentarie.

Link identifier #identifier__161291-3Programma completo del ciclo di conferenze
Link identifier #identifier__15215-1Link identifier #identifier__123738-2Link identifier #identifier__188435-3Link identifier #identifier__12580-4