Giovedì 18 giugno si terrà la conferenza inaugurale della mostra
Pécs immersion
Ricerche e progetti della Marcel Breuer Doctoral School of Architecture
Giovedì 18 giugno 2026 | ore 15.00
Dipartimento di Architettura | Padiglione 2B | Aula Nicolini
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 - Roma | Ex-Mattatoio
La mostra rimarrà aperta fino a giovedì 25 giugno 2026
Venerdì 19 giugno si svolgerà il Seminario dei dottorandi
Dipartimento di Architettura | Padiglione 2B | Aula Nicolini
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 - Roma | Ex-Mattatoio
La mostra Pécs Immersion offre una panoramica mirata sulla pratica architettonica contemporanea legata a Pécs, presentando una selezione curata di lavori realizzati negli ultimi cinque anni dai docenti della Marcel Breuer Doctoral School of Architecture, Facoltà di Ingegneria e Tecnologia dell’Informazione dell’Università di Pécs.
La mostra segue un concetto chiaro: ogni progetto appare in un formato minimale ma espressivo (“un progetto – due immagini”), consentendo ai visitatori di cogliere l’essenza di circa 30 lavori. Questo approccio essenziale mette in risalto sia la diversità sia la profondità intellettuale della produzione, che spazia da interni su piccola scala e ristrutturazioni residenziali a grandi progetti pubblici e internazionali.
Più che una semplice presentazione, Pécs Immersion riflette su un periodo dinamico plasmato da condizioni professionali in evoluzione, compreso l’impatto della pandemia di COVID-19. I progetti rivelano come gli architetti accademici concilino pratica, ricerca e insegnamento, e dimostrano come l’esperienza professionale si riversi nell’istruzione, rafforzando il legame tra il mondo accademico e la progettazione nel mondo reale.
Oltre a Pécs e Budapest, la mostra è già entrata nel dibattito internazionale, presentandosi a Wuhan, Pechino, Beihai, ora a Roma e successivamente a Zagabria e altre ulteriori città europee che estendono il concetto di “immersione” oltre il contesto locale.
In definitiva, Pécs Immersion diventa un dialogo tra spazio, pratica e istruzione, invitando a riflettere sull’identità in evoluzione dell’architettura radicata a Pécs ma aperta al mondo esterno.
18-25.06.2026 | Padiglione 2B
Dipartimento di Architettura
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 | ex-Mattatoio
Comitato Scientifico
Bálint Bachmann, Adolfo F.L. Baratta, Ágnes Borsos, Laura Calcagnini, Fabrizio Finucci, János Gyergyák, Antonio Magarò, Gabriella Medvegy, Gábor Veres, Péter Zilahi
Comitato organizzativo
Marianna Koós, Péter Udvardi, Antonella G. Masanotti, Daniele Mazzoni
Link identifier #identifier__130879-1Locandina
Link identifier #identifier__15557-2Programma
