Inaugurazione mostra "Phériphéries Plurale(s)"

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-76783
Inaugurazione mostra
Apertura della mostra

Phériphéries Plurale(s)
Al centro dell’identità artistica.Genius Loci da Parigi a Roma


mercoledì 22 giugno 2022 ore 18.00
Dipartimento di Architettura
Piazza G.B. Marzi, 10 
Ex mattatoio - Padiglione 15A.
 
Dall’incontro di traiettorie lontane, prende vita il primo progetto curatoriale del COLLETTIVOSTIENSE234: la mostraPhériphéries Plurale(s). Al centro dell’identità artistica.Genius Loci da Parigi a Roma".
In risposta all’emergere di una rinnovata vitalità artistica nell’articolato tessuto urbano delle periferie di Roma, è nato nel collettivo il desiderio di partecipare a un fenomeno di forte rigenerazione e riconfigurazione della scena artistica attuale, già da alcuni anni oggetto di interesse e studio da parte di molti professionisti del sistema dell’arte, conducendo parallelamente l’indagine nel territorio di Parigi e dell’Île-de-France, nel tentativo di costruire un ponte tra di esse. L’analisi verte sulla selezione di casi-studio: progetto del singolo artista, progetto curatoriale, artist-run space e progetto di rigenerazione urbana. Tali categorie, all’interno della ricerca del collettivo, traducono alcuni aspetti della varietà di espressioni attraverso cui si attua l’azione artistica contemporanea.
 
La mostra sarà aperta dal 22 al 27 giugno 2022.

Link identifier #identifier__133305-1Locandina
Link identifier #identifier__93922-1Link identifier #identifier__57408-2Link identifier #identifier__66854-3Link identifier #identifier__171862-4