Mostra Sopra i luoghi

Mostra Sopra i luoghi
Contest universitario e mostra fotografica

SOPRA
I LUOGHI nasce dall'idea di riportare alla luce qualcosa che è caduto nell'oblio.

11-19 giugno 2021
Città dell'Altra Economia

Il concept prende vita dall'idea di uno studente di Architettura che, in seguito alla consultazione del materiale prodotto durante la sua carriera universitaria, riscontra una vasta quantità di fotografie raccolte. Una domanda sorge, quindi, spontanea:
<<Quante foto scatta o acquisisce uno studente di  Architettura in fase di studio e ricerca o in fase di sopralluogo? >> .

La mostra fotografica S.I.L. ha come primo obbiettivo quello di rappresentare una risposta, cercando di offrire alle fotografie rimaste sepolte nelle cartelle di ogni studente di architettura, una nuova vita e di rispolverarne il significato dimenticato in seguito all'esame per il quale sono state scattate.
Il contest S.I.L. punta quindi alla partecipazione attiva degli studenti e alla creazione di un patrimonio visivo critico.

SOPRA I LUOGHI è un ibrido tra la tecnica fotografica e il racconto dell'architettura attraverso un'immagine, mettendo in luce il lavoro preliminare a qualsiasi progetto di architettura, composto da ragionamenti e scelte progettuali: il sopralluogo.

ARCHa è  un'associazione fondata nel 2018 da studenti e giovani architetti del Dipartimento di Architettura di Roma Tre.
 L'associazione promuove iniziative didattiche ed extra-didattiche incentivando la partecipazione attiva dei giovani.

ARCHa si configura come una comunità con l'obiettivo di condividere promuovere idee progetti sui temi dell'architettura
della rigenerazione urbana.

Link identifier #identifier__179167-2Programma
Link identifier #identifier__177665-1Link identifier #identifier__177015-2Link identifier #identifier__90581-3Link identifier #identifier__160130-4