Ritorno dall'esilio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-90749
Ritorno dall'esilio
Il 10 agosto 2022 Domaine de Boisbuchet (FR) ospita una lezione di Giovanni Caudo (docente di urbanistica) e Martina Pietropaoli (research fellow) del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre.

Ritorno dall'esilio è un contributo al workshop di Alberonero

In-Land. How to become a place

(7-13 agosto 2022), che si inserisce nel più ampio programma estivo di laboratori residenziali dal titolo Repair, Recharge, Reset.
 
Per studenti, docenti e ricercatori di Roma Tre è previsto un prezzo ridotto di 850 euro full board: vitto, alloggio, materiali di lavoro e docenza inclusi; spese di viaggio escluse. 
Per info sulle iscrizioni: Link identifier #identifier__158348-1workshops@boisbuchet.org
 
La lezione online è riservata ai partecipanti al workshop, sarà registrata e resa disponibile successivamente sui canali di Ateneo.
Per info sulla lezione: Link identifier #identifier__163070-2incomune.studiurbani@gmail.com
 
Alberonero (Lodi, IT) è designer, pittore, scultore e talvolta contadino. Dopo un lungo studio e lavoro sul colore, dal 2017 il suo interesse muove verso la materia e la costruzione trova forma nella natura, in installazioni nate dall’ascolto sensibile del sito di azione, dalla volontà di “essere luogo”, di annullare il confine tra il sé e il fuori e di partecipare allo spazio in senso poetico.
Link identifier #identifier__73214-3https://www.alberonero.it/

In-Land. How to Become a Place 
Come sviluppare nuovi alfabeti – di parole, immagini, materiali, posture e pratiche – per riabitare i nostri luoghi?
Recuperare un rapporto intimo, primordiale, di conoscenza, identificazione, cura e interazione creativa con il contesto che ci circonda può essere un punto di partenza. A Domaine de Boisbuchet, proveremo a sperimentare "come diventare luoghi" e a mettere in discussione i concetti di paesaggio, naturale e artificiale.
Link identifier #identifier__164467-4https://www.boisbuchet.org/workshop/in-land-how-to-become-a-place/

Domaine de Boisbuchet è un centro internazionale di ricerca per il design, l’architettura, l’arte e la natura, nel sud-ovest della campagna francese, fondato nel 1986 da Alexander von Vegesack, collezionista e fondatore del Vitra Design Museum, che ha diretto fino al 2012. 
Il campus è concepito come un parco architettonico di 150 ettari dove studenti e professionisti possono sviluppare insieme pratiche innovative multidisciplinari in stretto contatto con la natura.
Link identifier #identifier__114047-5https://www.boisbuchet.org/

Link identifier #identifier__2210-6Locandina
Link identifier #identifier__49106-1Link identifier #identifier__139470-2Link identifier #identifier__167208-3Link identifier #identifier__42825-4