Roma, piano regolatore e standard urbanistici. Una nuova immagine nella stessa cornice

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-53777
Roma, piano regolatore e standard urbanistici. Una nuova immagine nella stessa cornice
Lunedì 3 giugno 2024 alle ore 16.30, presso il Dipartimento di Architettura (Aula Nervi - 
Largo Giovanni Battista Marzi, 10), si terrà il convegno "Roma, piano regolatore e standard urbanistici. Una nuova immagine nella stessa cornice". 
 
Primo di una serie di incontri che accompagnano le attività di ricerca condotte dal Dipartimento di Architettura a supporto del Programma di acquisizione e gestione delle aree destinate a verde e servizi, previsto dal Piano Regolatore di Roma Capitale. L’attività è svolta assieme al Laboratorio Standard (gruppo di ricerca interateneo con Politecnico di Milano, IUAV di Venezia e Università degli studi di Trieste). Parleremo di come Roma possa essere un laboratorio per orientare i progetti di modificazione della città verso la cura dei luoghi, delle persone e dell’ambiente. Per questo, all’avvio del Programma, abbiamo proposto un’immagine unitaria, riconoscibile e plurale, nella quale lo spazio aperto è rappresentato come un pieno perché la sua fisionomia peculiare connette – in senso fisico, organizzativo e simbolico - quartiere, municipio, città e territorio. Questa immagine non ha solo una funzione evocativa, ma prelude a una strategia che considera lo spazio aperto come luogo d’elezione, nel quale le azioni di incremento della resilienza si integrano con quelle rivolte alla cura del prossimo. Ci confronteremo su questo tema con urbanisti e amministratori di città impegnate nella revisione dei propri strumenti urbanistici.
 
Intervengono
Giovanni Longobardi | Direttore del Dipartimento di Architettura, Roma Tre
Maurizio Veloccia | Assessore all’urbanistica di Roma Capitale
Mauro Baioni | Responsabile della ricerca, Università degli studi Roma Tre
Laura Lieto | Vicesindaco e assessore all’urbanistica di Napoli
Paolo Mazzoleni | Assessore dell’urbanistica di Torino
Giovanni Caudo | Professore di urbanistica, Università degli studi Roma Tre
Patrizia Gabellini | Professore onorario di urbanistica, Politecnico di Milano
Walter Tocci | Vicesindaco di Roma e Senatore della Repubblica
Maria Chiara Tosi | Professore di urbanistica, IUAV di Venezia
 

 

Link identifier #identifier__116049-1Locandina
Link identifier #identifier__174150-1Link identifier #identifier__56640-2Link identifier #identifier__184418-3Link identifier #identifier__122951-4