Seminario del Master ReUHREF

Seminario del Master ReUHREF
Quinto Seminario del Master ReUHREF Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance. Sara Bindo, Colliers International Italia, Hotels&Leisure, parlerà di

Hotel Via Veneto.
Il riuso dell'architettura razionalista nel Centro Storico di Roma.
Tra opportunità e criticità.

sabato 13 giugno 2020 ore 10.00-12.00
Piattaforma digitale MS_TEAMS (codice 1mrg1ii

Una suite con gli affreschi liberty sulle arti e i mestieri, che campeggiava dietro la scrivania del presidente. E poi centocinquanta stanze di gran lusso nello scenario di via Veneto, la strada della Dolce Vita e dei racconti di Ennio Flaiano. Il grande palazzo ex sede della Bnl, con la scritta sopra il portone dai grossi caratteri del tempo, l’architettura razionale firmata da Marcello Piacentini, una delle archistar dell’epoca, e inaugurata il 5 maggio del 1937, diventerà un prestigioso cinque stelle di Antirion Sgr (Repubblica, 12 gennaio 2020).

L'intervento di riuso interessa un intero isolato all'angolo tra Via Bissolati e Via Vittorio Veneto.
L’asset comprende tre edifici storici (e vincolati) costruiti tra il 1926 e il 1937 e collegati poi negli anni ’50. Elemento centrale del progetto è l'ex Palazzo BNL, esempio del Razionalismo italiano.
Il complesso, con i suoi 26.700 mq si superficie utile lorda, si appresta a diventare un hotel di lusso con oltre 150 camere nella strada di Roma forse più conosciuta al Mondo.

Il seminario sarà l'occasione per conoscere più a fondo la storia del progetto, i meccanismi procedurali, in particolare per la selezione dell'investitore, la fattibilità e la sostenibilità urbanistica e finanziaria di questo nuovo intervento di riuso nel Centro Storico di Roma.

Programma della Conferenza
Saluti iniziali
Mario Cerasoli, Direttore del Master REUHREF
Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre