Svolgimento della didattica nel prossimo semestre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-26356
Svolgimento della didattica nel prossimo semestre
Cari tutti,
a causa della situazione in rapida evoluzione e delle numerose variabili in gioco, possiamo dare solo oggi indicazioni certe sullo svolgimento della didattica nel prossimo semestre.
Grazie all’ampiezza e alle caratteristiche favorevoli dei nostri spazi, le lezioni dell’anno accademico 2020-21 si svolgeranno prevalentemente in presenza, nel pieno rispetto delle più aggiornate disposizioni di Ateneo in materia di prevenzione contagio Covid, che vi invito a leggere all’indirizzo seguente.
 
Link identifier #identifier__178494-1https://www.uniroma3.it/articoli/nuovo-protocollo-quadro-anti-contagio-coronavirus-sars-cov2-settembre-2020-137538/
 
L’orario delle lezioni è in fase di definizione e sarà pubblicato lunedì 21 settembre, intanto anticipiamo qui di seguito alcuni punti che descrivono le condizioni in cui si svolgeranno le attività didattiche.
 
  • La maggioranza degli insegnamenti – tra i quali tutti quelli laboratoriali e teorico-applicativi – si svolgerà in aula. Gli altri insegnamenti si svolgeranno a distanza nelle modalità già sperimentate nello scorso semestre, sulle piattaforme Moodle e Teams che quest’anno funzioneranno in modo integrato. 
  • Tutti i corsi svolti in presenza saranno assicurati anche nella modalità sincrona a distanza. A questo scopo le aule sono state dotate di idonee attrezzature multimediali (webcam, microfono ambiente, tavolette grafiche, ecc.). Nuove guide rivolte agli studenti per la didattica a distanza saranno disponibili quanto prima.
  • Per gli anni di corso più numerosi, per rispettare il distanziamento necessario, a ciascun corso/laboratorio saranno assegnate aule grandi oppure aule contigue in modo che la lezione svolta dal docente in un’aula possa essere seguita sugli schermi presenti nell’altra. 
  • In questo modo nelle aule ci sarà posto per tutti gli iscritti e la prenotazione – che sarà obbligatoria e da effettuare dalla propria area riservata per ogni lezione al seguente sito Link identifier #identifier__90442-2https://portalestudente.uniroma3.it/articoli/lezioni-i-semestre-a-a-2020-21-137684/ – servirà nel nostro dipartimento solo ai fini di prevenzione del contagio, per mantenere traccia delle presenze. 
  • Negli insegnamenti previsti in presenza, gli studenti potranno optare per la modalità a distanza per giustificati motivi di salute. A questo scopo è in corso di definizione una procedura per fare in modo che la loro opzione di seguire da remoto possa essere comunicata al più presto, per programmare al meglio le attività. 
  • In ogni aula sono stati contrassegnati i posti utilizzabili, è stato affisso il numero massimo di presenze previste secondo la propria capienza e un vademecum di comportamento. 
  • Nel prossimo semestre non sarà ancora consentito lo studio libero e la permanenza in aula al di fuori dell’orario di lezione. Per questo motivo, allo scopo di ampliare il più possibile le attività in presenza, si è previsto di utilizzare anche le aree studio del padiglione 2B come aule didattiche, adeguandole con idonee attrezzature.
  • Allo stesso scopo, anche alcune aule della sede di Monti saranno utilizzate per la didattica.
  • L’orario dei corsi sarà dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 20.00. 
  • Durante la pausa pranzo, dalle 12.30 alle 14.00 verranno sanificate le aule, che pertanto dovranno rimanere completamente libere. 
  • A causa della complessità di costruzione dell’orario i cambi di canale dovranno essere limitati a casi eccezionali.
  • Il Ministero dell’Università raccomanda a docenti e studenti l’uso dell’app Immuni.
 
Un grazie a tutti per la collaborazione che vorrete dare per questo avvio d’anno, in un momento così delicato.
Vi aspettiamo lunedì 5 ottobre per la consueta mattinata di accoglienza delle matricole.
Link identifier #identifier__162733-1Link identifier #identifier__197571-2Link identifier #identifier__103202-3Link identifier #identifier__30017-4