A Roma Tre boom di iscrizioni in Economia e Big Data

COMUNICATO STAMPA

·       Inaugurata la laurea triennale in Economia e Big Data con oltre 300 immatricolati dei quali un terzo donne;
·       20 borse di studio per studentesse meritevoli. Tirocini in aziende e istituzioni;
·       Ciucciovino: “I punti di forza, premiati dal boom di immatricolazioni, il carattere interdisciplinare della formazione e l’attenzione per le competenze digitali e STEM sempre più centrali nelle professioni del futuro”.

Roma, 24 novembre 2021 – Boom di iscrizioni al Corso di laurea triennale in Economia e Big Data. Al nuovissimo corso che Roma Tre ha inaugurato oggi e che dovrà formare i data scientist del futuro si sono immatricolati, infatti, ben 306 studenti di cui un terzo donne. Un dato da non sottovalutare se comparato col fatto che quella del data scientist è sì una delle figure professionali più richieste del momento, ma anche quella tra le professioni di area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) dove più scarseggiano le donne. Per le future scienziate dei dati, inoltre, il Dipartimento di Economia ha finanziato e assegnato ben 20 borse di studio "Girls4Innovation" riservate ad altrettante studentesse meritevoli.
Nello specifico il Corso si propone di formare figure capaci di coniugare competenze economiche, aziendali, giuridiche, matematiche e statistiche, tipiche dei corsi di laurea in economia, con quelle informatiche e di programmazione.

IL COMITATO DI ESPERTI - Ad inaugurare il Corso una tavola rotonda, coordinata dal Direttore del Dipartimento di Economia Carlo Pietrobelli, dal titolo “La formazione delle competenze digitali per l’economia italiana” alla quale hanno preso parte i membri del Comitato di Esperti creato ad hoc e che supporterà il perfezionamento dell’offerta formativa e dello sviluppo delle relazioni con imprese, istituzioni ed il mercato del lavoro. Il Comitato è composto da esperti e personalità di alto profilo delle istituzioni e del sistema produttivo come Patrizio Caligiuri, Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione, PagoPA S.p.A; Vincenzo Caridi, Direttore Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione, INPS; Marina Collautti, Head of Employer Branding, Recruiting & Mobility, Generali Italia; Eugenio Gaiotti, Economista, già Direttore Economia e Statistica, Banca d’Italia; Franco Prampolini, Head of Public Sector & Defence, Health & Life Science, ATOS;Walter Ruffinoni, NTT DATA EMEA e CEO NTT DATA Italia; Stefano Stinchi, Director Public Sector, Microsoft Italia.
“Il corso di Laurea in Economia e Big data rappresenta un esempio vincente di innovazione didattica dell’Università Roma Tre. I punti di forza, premiati dal boom di immatricolazioni, sono rappresentanti dal carattere interdisciplinare della formazione e dall’attenzione per le competenze digitali e STEM sempre più centrali nelle professioni del futuro”, ha dichiarato Silvia Ciucciovino, Prorettore con Delega per i rapporti con il mondo del lavoro.

IL CORSO - Obiettivo del Corso è la costruzione delle competenze necessarie per comprendere e gestire i processi generati dalla trasformazione digitale della societa' e di saperne valutare l'impatto sulle istituzioni, i mercati, gli agenti, e il disegno delle politiche pubbliche. Il percorso formativo si caratterizza per la sua vocazione interdisciplinare. Si propone di fornire una preparazione solida nelle scienze economiche, aziendali, statistiche e giuridiche, di programmazione, analisi e gestione dei dati, integrando nel programma di studi tradizionale di classe economica gli strumenti conoscitivi piu' avanzati messi a disposizione dall'analisi quantitativa dei big data e delle tecnologie della informazione e comunicazione (ICT). Il Corso comprende complessivamente 20 insegnamenti, 1 prova di idoneità (lingua inglese), 1 tirocinio (o laboratorio), 1 prova finale.

IL TIROCINIO - A completare la formazione dello studente saranno preziose occasioni di confronto col mondo del lavoro. Il Dipartimento di Economia ha infatti instaurato accordi di collaborazione con molte realtà aziendali ed istituzionali – come ad esempio NTT Data, Oracle, IBM, Engineering, PAgoPA, Atos  - che contribuiranno alla formazione dei futuri laureati con l’attivazione di  borse di studio, tirocini e stage in azienda, tesi di laurea congiunte, nonché eventi formativi e culturali di varia natura come testimonianze, project works, business cases, challenges e hackathon, cicli seminariali.

SBOCCHI LAVORATIVI - Il laureato sarà dotato di una serie di competenze specifiche che gli permetteranno  sia di proseguire negli studi con master o lauree magistrali in vari ambiti disciplinari dell’area economico-gestionale, sia di inserirsi direttamente in un mercato del lavoro dove le competenze informatiche assumono una rilevanza crescente nelle professioni tecniche dell’economia nelle imprese e nelle aziende pubbliche e non profit, nonché nell’ambito di uffici studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali e internazionali, nelle pubbliche amministrazioni e negli organismi sindacali e professionali.
Ma quali sono gli sbocchi lavorativi di un laureato in Economia e Big Data? Il nuovo corso di laurea risponde appieno alle evoluzioni del mercato del lavoro interconnesso alla trasformazione digitale che non è limitata all’inserimento di nuove tecnologie, ma comporta una riconfigurazione dei processi industriali in ottica IT, che prevede la gestione informatizzata di un’enorme mole di dati. I cosiddetti Big Data, infatti, ossia le informazioni raccolte dalle macchine intelligenti, permetteranno di ottimizzare al meglio ogni step del workflow aziendale, minimizzando i rischi d’impresa. Per implementare queste tecnologie, però, occorre rivoluzionare anche il mindset del personale e la struttura dell’organigramma aziendale.
Ecco quindi l’emergere di nuove figure professionali che fungono sempre più da punti di riferimento imprescindibili all’interno delle organizzazioni, e che hanno il difficile compito di dover gestire questo nuovo scenario operativo. Si chiamano CDO (Chief Digital Officer), CIO (Chief Information Officer), CMO ( Chief Marketing Officer) e figure multidisciplinari, come Chief Data & Insurance, Chief Marketing & Data Officer.

CONTATTI STAMPA
Comin&Partners 
Lucio Filipponio - Link identifier #identifier__163239-1lucio.filipponio@cominandpartners.com - 3273281717
Università degli Studi Roma Tre 
Alessandro Santelli - Link identifier #identifier__144447-2alessandro.santelli@uniroma3.it - 3281089731
Link identifier #identifier__96947-1Link identifier #identifier__82670-2Link identifier #identifier__55857-3Link identifier #identifier__150153-4