ANFoMAM – Apprendere dai bambini per formare i maestri nell'ambito della matematica

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-14234
ANFoMAM – Apprendere dai bambini per formare i maestri nell'ambito della matematica
Dal 25 al 27 novembre 2021, si terrà online - sul canale Youtube dell'Associazione ToKalon - l'evento di formazione da titolo “Matematica per tutti: sfida, fiducia, entusiasmo”, organizzato dall'Associazione ToKalon in collaborazione con il nostro Ateneo.
Per partecipare alle lezioni - che rienrano tra le attività formative destinate al personale scolastico - è necessario registrarsi (Link identifier #identifier__69870-1https://associazionetokalon.com/corso/matematica-tutti-insieme). 

Il Progetto
L'iniziativa rientra in una più ampia collaborazione di Roma Tre con l'Associazione ToKalon e altri soci europei, universitari e della società civile (Università di Saragozza, Universidad Pública de Navarra, Université de Bordeaux e Sociedad Sesdown) in un progetto di innovazione nell'istruzione superiore per formare insegnanti della scuola primaria e della infanzia creativi e autonomi, capaci di “portare” la matematica a bambine e bambini senza il fardello di immaginare che solo pochi fra i loro alunni sarebbero “portati” per la matematica.

Sono stati sviluppate sei “officine”, moduli formativi di 10-16 ore di nuova concezione, che affiancano i corsi teorici e pratici di matematica e didattica della matematica che sono usuali nelle università europee. In una officina si vive un’esperienza insieme, che gira attorno alla propria biografia matematica, all'espressione di paure e preoccupazione che suscita l'insegnamento della matematica e alla scoperta della matematica come parte della nostra umanità e come opportunità formativa. Ci si immedesima nei bambini con attività, giochi, materiali didattici e albi illustrati, si analizzano filmati di vita di classe, ci si mette in gioco con la matematica dei problemi che spinge la libertà di pensare e la creatività, si inventano e mettono alla prova attività, allenandosi a coordinare il contenuto matematico-bersaglio e le metodologie didattiche, creando un ritmo e un percorso di avventura nel mondo della matematica.
 
È stato prodotto e sarà disponibile on line un manuale in quattro lingue delle officine matematiche (taller in spagnolo, atélier in francese, workshop in inglese) che include dettagliate istruzione per mettere in piede e adattare al proprio contesto culturale e alla propria università ognuna delle sei officine, corredato di immagini e di elementi utili ripresi dalle sperimentazioni condotte nei tre paesi. I talleres sono stati anche esperimentati dall’Associazione Tokalon con insegnanti in servizio, fra cui un gruppo di 26 insegnanti dell’Istituto Comprensivo Via Ceneda a Roma nel febbraio del 2020.
 
Inoltre, è stata realizzata una pubblicazione digitale Talleres temáticos de matemáticas. Guía multimedia para niños con discapacidad intelectual (Officine tematiche di matematica. Guida multimediale per bambini con discapacità intellettiva), curata da Elena Gil Clemente (Universidad de Zaragoza/Sesdown).
 
Infatti, nella prospettiva di una “matematica per tutti”, un ruolo di riferimento ha avuto la Sociedad Sesdown che opera a Saragozza, offrendo attività matematiche a bambini con Trisomia 21 in un club di matematica del sabato mattina. Partecipare e collaborare a esso ha cambiato la prospettiva di ogni studente di formazione primaria e di ogni insegnanti in servizio, rafforzando la fiducia nell’affinità elettiva dei bambini per la matematica e nella propria capacità di ideare e agire con problemi e calcoli per gioco e con piacere.
 
Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+ KA203-Partenariati strategici per l'istruzione superiore.
  
Per informazioni: Link identifier #identifier__84038-2Ana Millán Gasca, Link identifier #identifier__130413-3Paola Magrone, Link identifier #identifier__193015-4Gilberto Scaramuzzo.

Link identifier #identifier__65232-5Locandina
Link identifier #identifier__35430-1Link identifier #identifier__117662-2Link identifier #identifier__84354-3Link identifier #identifier__192534-4