Conferimento della laurea magistrale in Italianistica honoris causa a Pupi Avati

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-87617
Conferimento della laurea magistrale in Italianistica honoris causa a Pupi Avati
Il prossimo 30 ottobre 2024 l’Università degli Studi Roma Tre, su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici, conferirà a Pupi Avati la laurea magistrale honoris causa in Italianistica per lo studio e la promozione dell’opera e della figura di Dante.

L’impegno pluridecennale di Avati sulla vicenda umana e la biografia intellettuale dell’Alighieri si è concretizzato nel film Dante  (2022) e nel romanzo L’alta fantasiaIl viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante (2021), che riflette da vicino la sceneggiatura.

Non era facile fare un film su Dante. Nel raccontarne la vita, il regista non solo si è basato sugli scritti e sui documenti danteschi, ma ha adottato lo sguardo di Giovanni Boccaccio, vero e proprio co-protagonista della storia, basandosi sulla ricostruzione offerta nel suo Trattatello in laude di Dante. Il film, bello e rigoroso al contempo, ha offerto un’importante chiave di accesso alla figura e al mondo di Dante e a quello di Boccaccio per un pubblico molto ampio in Italia e nel mondo.

Avati ha coltivato l’idea per oltre vent’anni, durante i quali non ha mai smesso di studiare e di affrontare con caparbietà la spaventosa mole della bibliografia dantesca, confrontandosi con la comunità degli studiosi. All’interesse per Dante si unisce la grande competenza e la felice capacità di Avati, già chiara in Magnificat (1993), di raccontare il Medioevo attraverso puntuali e ambiziose ricostruzioni di ambienti, costumi, usi.

Mercoledì 30 ottobre 2024, h. 11.00 (ingresso entro le 10.45)
Aula Magna di Lettere, via Ostiense 234-236
PROGRAMMA


Saluto
prof. Massimiliano Fiorucci, Magnifico Rettore dell’Università Roma Tre.

Elogio
prof. Manfredi Merluzzi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

Laudatio
prof.ssa Anna Pegoretti, Docente di Letteratura Italiana.
prof. Maurizio Fiorilla, Docente di Filologia Italiana e Filologia e Critica Dantesca.

Interventi
Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura del Comune di Roma.
Anna Maria Bernini, Ministra dell’Università e della Ricerca.

Lectio Magistralis
Giuseppe (detto Pupi) Avati.

Conferimento della Laurea Honoris Causa in Italianistica a Giuseppe (detto Pupi) Avati
Link identifier #identifier__195267-1Link identifier #identifier__30371-2Link identifier #identifier__133791-3Link identifier #identifier__35078-4