EATING ON THE MOVE (nineteenth to twenty-first centuries)

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-5837
EATING ON THE MOVE (nineteenth to twenty-first centuries)

Dal 7 al 10 settembre 2021 si terrà il XVI Convegno dell’International Commission for Research into European Food History (Link identifier #identifier__93441-1https://icrefh2021.confnow.eu/) organizzato dall’Università di Roma Tre – Dipartimento di Economia Aziendale in collaborazione con l’Università di Parma e Milano. 
 
Il convegno Eating on the Move (19th to 21st centuries) mira a una riflessione di ampio respiro sul rapporto tra cibo e viaggio dal XIX al XXI secolo. 
 
Dalla rivoluzione dei trasporti di metà Ottocento, la riduzione dei costi e della durata dei viaggi ha favorito la circolazione di persone e merci su scala globale e ciò non ha solo influenzato il modo di viaggiare delle persone, ma ha anche trasformato il modo di mangiare.  
L'evoluzione compiuta in poco più di un secolo dai servizi di ristorazione a bordo dei moderni mezzi di trasporto ha permesso di soddisfare un'ampia gamma di esigenze dei viaggiatori. 
Mangiare a bordo di un treno è diverso dal mangiare in nave, che a sua volta è diverso dal mangiare in aereo. Tali differenze non sono solo una questione di qualità o variazioni di menu, una storia unica ha definito ciascuna di queste diverse situazioni, una storia ancora in gran parte da studiare. 
Inoltre, il cibo non è più solo un mezzo di sostentamento ed è spesso al centro dell'esperienza del viaggio, con la ricerca di piatti della tradizione peculiare di particolari territori che fungono da mezzo con cui esplorarne la cultura e le tradizioni. 
Questi ed altri aspetti del rapporto tra cibo e viaggio dal XIX al XXI secolo verranno indagati da e studiosi provenienti da diversi paesi europei ed extra europei. 
 
Responsabile del progetto: prof.ssa Rita d’Errico  
 

Link identifier #identifier__111590-2Locandina

Link identifier #identifier__131920-3Programma
Link identifier #identifier__9682-1Link identifier #identifier__2265-2Link identifier #identifier__119005-3Link identifier #identifier__76071-4