Enogastronomo I: "L’Unione europea: il sistema agro-alimentare verso la transizione ecologica" a cura di Dario Siggia

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-50642
Enogastronomo I:
Iniziano gli incontri di Enogastronomo I, organizzati dal corso di laurea in Scienze e Culture enogastronomiche. Oggi, lunedì 11 ottobre, dalle 16 alle 18, si terrà il seminario "L’Unione europea: il sistema agro-alimentare verso la transizione ecologica" a cura di Dario Siggia, docente e dottore di ricerca in Economia e Politica Agraria.

Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore universitario di II fascia di economia agraria ed estimo. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia), l’Università Politecnica della Catalogna di Barcellona (Spagna) e presso la London South Bank University di Londra (Inghilterra). Ha lavorato presso il Parlamento Europeo di Bruxelles e Strasburgo (Belgio- Francia) occupandosi, in Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale e Commissione Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare, di Politica Agricola Comune (PAC) e Politiche Ambientali dell’UE. Nel suo ultimo incarico, a Roma, lavora presso la Direzione Generale RUF del Ministero dell’Istruzione. E’ stato Membro dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca dal 2019 al 2021. È autore di circa 50 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore a conferenze Internazionali in Italia, Spagna, Portogallo, Svezia, Norvegia, Svizzera, Grecia e Polonia.
 
Obiettivo del seminario è quello di trasmettere principi generali sul funzionamento delle istituzioni comunitarie (Parlamento, Commissione e Consiglio) al fine di comprendere l’iter legislativo europeo in tema di sicurezza alimentare. Durante il seminario si analizzeranno le procedure messe in atto da parte dell’UE per contrastare i sistemi di etichettatura non conformi al modello europeo nonché a forme di pubblicità ingannevole sui prodotti alimentari che potrebbero essere causa di vere e proprie falsificazioni. Inoltre si discuterà del ruolo delle lobby nel processo legislativo comunitario.
Link identifier #identifier__149896-1Link identifier #identifier__151907-2Link identifier #identifier__165749-3Link identifier #identifier__19264-4