La puntata di questa sera, martedì 8 febbraio 2022, alle 21:00 su RaiScuola (canale 146) di Progetto Scienza “Storie della Scienza” è dedicata alla Terra.
Quanti anni ha il nostro pianeta? Rispondere a questa domanda ha significato, per gli scienziati del passato, interrogare fossili e minerali. Ma osservare la forma e la natura del pianeta, la sua composizione, significa anche rendersi conto che non ha sempre avuto l’aspetto che conosciamo oggi. Dalle osservazioni di Wegener sui confini di Africa e Sud America che hanno portato a sviluppare la teoria della deriva dei continenti, alla mappatura dei fondali marini che ci ha permesso di scoprire la rift valley oceanica e di sviluppare la teoria della tettonica delle placche, allo studio delle composizioni delle meteoriti, fino all’osservazione degli altri pianeti, è sempre più chiaro che la Terra ha avuto tante forme, che non hanno a volte niente a che fare con la nostra esperienza diretta. E, di conseguenza, che la nostra vicenda di esseri umani è solo un brevissimo capitolo in una storia che va avanti da miliardi di anni.
Verrà percorsa questa storia della scienza con il Professore di Geologia dell'Università di Roma Tre, Massimo Mattei, insieme alle docenti di Geologia del Dipartimento di Scienze dell’Ateneo romano, Francesca Cifelli e Francesca Funiciello, con il Direttore del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova Fabrizio Nestola e la geologa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Silvia Peppoloni.
La puntata sarà poi disponibile su Link identifier #identifier__128361-1Rai Play.
Progetto Scienza “Storie della Scienza” è il programma condotto dal filosofo della scienza Telmo Pievani, con la partecipazione della giornalista scientifica Silvia Bencivelli, che approfondisce come e perché la scienza sia diventata così centrale nel mondo di oggi. Le puntate raccontano la storia e l’evoluzione del pensiero scientifico, con le scoperte, le intuizioni, gli esperimenti, le invenzioni, l’applicazione del metodo scientifico. Storie della scienza che hanno svelato le regole del mondo e fondato la nostra civiltà.
Il Prof. Massimo Mattei racconta la Terra a “Storie della Scienza” di RaiScuola
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-41619
Skip back to navigation