Il sotterraneo come luogo di culto

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-84219
Il sotterraneo come luogo di culto
Roma, 7 Febbraio 2023 - Si è svolto il 6 febbraio 2023 alle ore 9.30 l’evento inaugurale del rilievo dell’area prima delle Catacombe di San Callisto a Roma.
Il progetto vede l’accordo collaborazione tra Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe), la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (PCAS), l’Università degli Studi di Roma Tre con il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Scienze,  il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC).

Per il Dipartimento di Architettura sono Responsabili Scientifici la Prof.ssa Laura Farroni e il Dott. Arch. Matteo Flavio Mancini, per il Dipartimento di Scienze il Prof. Guido Giordano e il Dott. Alessandro Cecili. Per il PCAS Mons. Pasquale Iacobone e la Dott.ssa Raffaella Giuliani, Per il dArTe il prof. Gaetano Ginex e il Dott. Francesco Stilo, per il PIAC Mons. Stefan Heid e il Dott. Domenico Benocci.

L’accordo durerà tre anni e promuove attività legate ad operazioni di rilievo per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio ipogeo in carico alla PCAS, relativo alla Catacomba di San Callisto in Roma. La prima fase del progetto, che si inserisce all'interno di una tesi di dottorato sul sotterrano come luogo di culto, è da considerarsi come progetto pilota per una prosecuzione delle attività in altre aree catacombali, da svilupparsi in fasi successive.

Si augura a tutti la migliore riuscita del lavoro.

Link identifier #identifier__116947-1Locandina

Link identifier #identifier__109718-2Foto di gruppo 1

Link identifier #identifier__175470-3Foto di gruppo 2
Link identifier #identifier__199050-1Link identifier #identifier__61530-2Link identifier #identifier__110995-3Link identifier #identifier__189545-4