Jessup Moot Court Competition: Giurisprudenza Roma Tre vince il round nazionale

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-66016
Jessup Moot Court Competition: Giurisprudenza Roma Tre vince il round nazionale

Sabato 11 febbraio 2023, la squadra delle studentesse e degli studenti di Giurisprudenza Roma Tre si è aggiudicata il titolo di campione nazionale italiano della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, la più grande e prestigiosa competizione internazionale di moot court in lingua inglese del mondo. Roma Tre ha bissato così la vittoria dello scorso anno, giungendo per il quarto anno consecutivo alla finale. 
Sono state undici le Università italiane che hanno partecipato alla fase nazionale 2023: oltre a Roma Tre, Bologna, Cagliari, Campania Vanvitelli, Insubria, LUISS Guido Carli, Milano Statale, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Roma Sapienza, Torino. 
La squadra Jessup di Roma Tre quest’anno è composta da: 
Emma Zeppetella 
Pietro Salvatici 
Mariame Housni  
Sindri Federico Garces Lambert 
Benedetta Panagia
La dott.ssa Laura Di Gianfrancesco è stata la team advisor, insieme alle studentesse Giulia Frisina, Sofia Nicolai e Justyna Michalak
Sindri Federico Garces Lambert ha vinto anche il premio per il miglior oralist della finale, mentre tre membri della squadra di Roma Tre sono stati nominati tra i migliori dieci oralist delle prove preliminari. La squadra si è aggiudicata anche altri riconoscimenti, come il premio per le migliori memorie scritte. 
Gi studenti di Roma Tre rappresenteranno l’Italia – insieme all’altro team giunto in finale, la LUISS Guido Carli – alle fasi internazionali del concorso, che si terranno negli Stati Uniti, a Washington DC, dall’8 al 15 aprile 2023
Il Jessup è la più importante e diffusa simulazione processuale in materia di diritto internazionale, aperta agli studenti di giurisprudenza di tutto il mondo. Sono infatti più di 700 gli Atenei coinvolti, provenienti da oltre 100 Paesi. La prestigiosa competizione internazionale, giunta alla sua 64^ edizione, consiste in un contenzioso fra due Stati dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, su temi di forte attualità. 
Quest'anno si è celebrato il ventesimo anniversario della prima edizione delle fasi nazionali della competizione Jessup. 
Roma Tre era stata tra le prime Università d’Italia a partecipare alla competizione nel 2003 e da allora ha vinto il campionato nazionale diverse volte, arrivando al primo o al secondo posto per ben 10 volte nelle ultime 14 edizioni. Con il risultato di quest’anno si consolida dunque la tradizione di eccellenza di Roma Tre in questo tipo di competizioni. Le attività di moot court internazionale, che rappresentano una proposta formativa di altissimo livello, sono coordinate dal prof. Mirko Sossai del Dipartimento di Giurisprudenza. 
 
Link identifier #identifier__98413-1Link identifier #identifier__77240-2Link identifier #identifier__165670-3Link identifier #identifier__146490-4