LABORATORIO DI LINGUAGGIO MUSICALE



Il laboratorio offre la possibilità di approfondire la conoscenza di compositori, brani e snodi fondamentali della storia della musica, attraverso la frequenza di una rassegna di lezioni-concerto proposti da Roma Tre Orchestra. In tutti gli incontri la performance viene preceduta da una lezione introduttiva di carattere teorico-critico.

Il laboratorio ha la finalità di avvicinare gli studenti al grande repertorio della musica d’arte, mediante l'ascolto dal vivo e lo studio di diversi generi e forme compositive.

Docente titolare del Laboratorio è il prof. Luca Aversano.

La partecipazione al laboratorio di linguaggio musicale dà diritto al riconoscimento di 6 cfu.

La frequenza è attestata tramite firme in entrata e in uscita, da apporre in occasione di ogni singola lezione-concerto.

Dato il particolare periodo di pandemia, è impossibile al momento stilare un calendario puntuale di concerti da seguire. Sicuramente, per il corrente anno accademico, parte dei concerti sarà svolta in modalità telematica, pertanto gli studenti saranno invitati a seguire specifici concerti della stagione di Roma Tre Orchestra.

Gli studenti risultati effettivamente frequentanti, alla fine del Laboratorio, saranno invitati a sostenere la prova finale, che consisterà nella compilazione di un test a risposta multipla, a cura di Roma Tre Orchestra, sulla base dei testi d'esame che saranno indicati dal docente responsabile del laboratorio.

Il riconoscimento dei 6 cfu sarà accordato esclusivamente agli studenti che avranno superato la prova finale.

Per iscriversi al Laboratorio è necessario inviare una mail all'indirizzo Link identifier #identifier__129013-1laboratorio@r3o.org, specificando il proprio nome e cognome, corso di laurea di appartenenza, numero di matricola. 

I dettagli delle diverse lezioni del Laboratorio saranno pubblicati nella sezione news del sito di Scienze della Comunicazione dell'Università Roma Tre, Link identifier #identifier__12703-2www.comunicazione.uniroma3.it e sulla sezione dedicata del sito di Roma Tre Orchestra Link identifier #identifier__64607-3https://www.r3o.org/it/laboratori-di-linguaggio-musicale/non-categorizzato/laboratorio-di-linguaggio-musicale

Ai partecipanti sarà pertanto indicato il calendario puntuale dei concerti da seguire e di quelli in streaming da vedere, oltre che il programma della prova finale.

Le iscrizioni al Laboratorio sono aperte da oggi al 31 marzo 2021, mediante invio di mail a Link identifier #identifier__109071-4laboratorio@r3o.org
 
Link identifier #identifier__77976-1Link identifier #identifier__84145-2Link identifier #identifier__163916-3Link identifier #identifier__52283-4