Le maschere del pregiudizio - Terza Edizione

E' uscito su spotify il primo episodio della terza edizione del podcast "Le maschere del pregiudizio" (Link identifier #identifier__179858-1https://open.spotify.com/show/4SFRKquuQYVZUaILuEm2Ob) che la professoressa Fridanna Maricchiolo del Dipartimento di Scienze della Formazione sta realizzando insieme agli studenti e le studentesse del corso di Psicologia dei processi di gruppo di EPCM-MaPSS, grazie ai fondi di innovazione didattica del Dipartimento.
Questo progetto, avviato un anno fa, oltre ad essere un innovativo metodo didattico si è rivelato un potente strumento educativo e un'azione civile e politica che ha reso studenti e studentesse consapevoli di pregiudizi e discriminazioni sociali e cittadini attivi e responsabili nel contrasto agli stessi.
 
L'episodio uscito gli ultimi giorni di gennaio 2025 si intitola "Fuori dal binary" (Link identifier #identifier__41825-2https://open.spotify.com/episode/00IviaehlXeyzo0AwGAivl) e ha l'obiettivo di esplorare le radici profonde dell'omotransfobia. Attraverso storie toccanti e interviste a persone che hanno sfidato lo stigma del pregiudizio, l'episodio invita a riflettere sulla diversità e sull'inclusione.  

“Fuori dal binary” ha l’obiettivo di individuare le intrinseche radici del pregiudizio sessuale, di come questo si manifesti nella nostra società odierna e delle possibili azioni che, come singoli, ma anche come collettività, possiamo assumere per non rendere invisibile nessun individuo.
“Fuori dal binary” vuole rappresentare ogni minoranza della comunità LGBTQIA+ analizzando il pregiudizio sessuale come fenomeno multidimensionale che comprende giudizi, emozioni, credenze e comportamenti discriminatori nei confronti di un individuo o del suo gruppo di appartenenza sulla base del suo orientamento o della sua identità.
 
Gli altri episodi usciranno ogni martedì delle prossime settimane.

I lavori del podcast sono realizzati con la collaborazione della formatrice podcasting Dina Curione che ha supportato gli studenti e studentesse nell'editing degli episodi.
Link identifier #identifier__25583-1Link identifier #identifier__129973-2Link identifier #identifier__194903-3Link identifier #identifier__82288-4