Le Musiciste. Creatività e Didattica

Martedì 12 ottobre 2021 alle ore 18:00, presso il Teatro Palladium, si terrà la presentazione della Collana editoriale “Voci di musiciste” SEdM Editore, con la pubblicazione del primo volume Musiciste e compositrici. Storia e storie curato da Luca Aversano, Milena Gammaitoni e Orietta Caianiello.
Seguirà alle ore 20:00 il concerto del Trio domus con musiche di compositrici francesi (Mel Bonis, Nadia Boulanger, Pauline Viardot, Marie Clemence de Grandval e Germaine Tailleferre), ingresso libero (con prenotazione).

Mercoledì 13 ottobre 2021 è prevista invece una ricca e composita giornata di studi, articolati in molteplici interventi, che vedrà la partecipazione della compositrice Roberta Vacca e della cantautrice e ambasciatrice del folk irlandese Kay McCarthy.
 
La storia delle musiciste ci rivela un’identità sociale spesso cancellata dalla storiografia musicale europea. Molte donne furono viceversa protagoniste, autorevoli professioniste o attente testimoni della società musicale a loro contemporanea. Se alcune goderono del privilegio di nascere in famiglie di musicisti e di essere educate al mestiere musicale, e altre trovarono un ambiente favorevole alla loro creatività in convento, molte, invece, non riuscirono ad esprimere la propria genialità. Il divieto di esibirsi in pubblico una volta sposate, la preclusione alle cariche e alle carriere musicali, riservate agli uomini, la mancanza di istituzioni pubbliche che consentissero percorsi educativi pari a quelli dell’altro sesso hanno indotto l’obsolescenza di moltissime figure femminili dalle spiccatissime qualità e determinato la sparizione del loro lascito artistico dalla memoria collettiva. Retaggio culturale duro da sradicare, che arriva talora fino ai nostri giorni, tanto da rendere raro, soprattutto nel nostro Paese, vedere sul podio una direttrice d’orchestra, ruolo peraltro ricoperto da più di una musicista fin dal Settecento.Le Giornate di studio “Le Musiciste” ideate dalla prof.ssa Milena Gammaitoni (Prof.ssa di Sociologia Generale, Dip. Scienze della Formazione di Roma Tre) e organizzate in collaborazione con il Comitato Scientifico composto dal prof. Luca Aversano (Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e coordinatore dei corsi DAMS di Roma Tre), Orietta Caianiello (docente conservatorio di Bari), il prof. Gilberto Scaramuzzo (Direttore della Compagnia teatrale del Dip. di Scienze della Formazione e del Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione di Roma Tre) e la prof.ssa Barbara De Angelis (Prof.ssa DSF, di Roma Tre) perseguono l’intento di contribuire alla riscoperta di tali storie dimenticate.

Promosse dal 2016 dai Dipartimenti di Scienze della Formazione, di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e dalla Fondazione Teatro Palladium, “Le Musiciste” sono un’occasione per riflettere su questi temi nel segno di una fertile contaminazione disciplinare tra le arti e le scienze sociali.
Come ogni anno il Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione, coordinato dal Professor Gilberto Scaramuzzo, darà forma alle musiche di compositrici con la Performance Mimesis corporea e musica.
Sarà proiettato un video dal titolo “La musica delle donne. Opera, vita e diritti senza contraddizione”, autrice Laura Bartoletti del Centro di Pedagogia dell'espressione, su testi di Milena Gammaitoni.
A partire dal 12 ottobre saranno visitabili due mostre “Le Musiciste” fotografiche e documentarie, a cura dell’Associazione Toponomastica Femminile, dedicate alle compositrici di diversi paesi del mondo,(autrici dei pannelli esposti: Milena Gammaitoni, Orietta Caianiello, Angela Annese, Francesca Pellegrini, Mauro Zennaro, Katiuscia Carnà, Edmondo Grassi, Arianna Marziali).

Presso il foyer del Teatro Palladium sarà allestita la mostra, in tre lingue, già esposta nel 2020 presso la sede EESC (European Economic and Social Committee) di Bruxelles; in contemporanea sarà visibile anche la mostra in lingua italiana lungo i corridoi del Dipartimento di Scienze della Formazione in Via Principe Amedeo 182b (ingresso libero, fino al 12 novembre).

Per partecipare in presenza alle giornate è necessario prenotarsi ai seguenti link:

12 ottobre 2021: https://forms.gle/kuPNALqfcKMU5r6N9
13 ottobre 2021: https://forms.gle/pZVCQUzc6wU432Z89

Per l'evento al Teatro Palladium è necessario anche inviare una e-mail a: Link identifier #identifier__15336-3biglietteria.palladium@uniroma3.it
Per info: Link identifier #identifier__56344-4milena.gammaitoni@uniroma3.it
 

Link identifier #identifier__30062-5Locandina

Link identifier #identifier__179809-6Programma
Link identifier #identifier__150324-1Link identifier #identifier__85700-2Link identifier #identifier__53886-3Link identifier #identifier__17312-4