L'Omogenitorialità: l'unica tradizione che conta è l'amore" 30/04/2021- iniziativa studentesca valida per il tirocinio interno Edunido

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-59038
L'Omogenitorialità: l'unica tradizione che conta è l'amore
Di seguito si forniscono informazioni utili in merito all'iniziativa studentesca sul tema "L'Omogenitorialità: l'unica tradizione che conta è l'amore".
L'iniziativa è valida per il tirocinio interno Edunido, studenti e studentesse potranno indicare se richiedere la validità per le 14 ore di attività scientifico culturali o per le 8 ore di orientamento su incontri tematici relativi al lavoro educativo con la prima infanzia.

🌈 L’OMOGENITORIALITA’ – L’UNICA TRADIZIONE CHE CONTA E’ L’AMORE 🌈
 
Ancora oggi, per riferirsi alla famiglia monogamica, eterosessuale, procreativa, intenzionalmente duratura a vita, che prevede una chiara distinzione di ruoli tra donne e uomini, si utilizza la formula “famiglia tradizionale”.
 
Rivolgendo, però, uno sguardo al passato e rifacendoci alle parole di uno dei capisaldi della sociologia possiamo comprendere come la famiglia sia tutto fuorché un’istituzione stabile, ma bensì un’istituzione che riflette le trasformazioni della società.
Durkheim, infatti, scriveva già nel 1888: «Non esiste un modo di essere e di vivere che sia il migliore di tutti [...] La famiglia di oggi non è né più né meno perfetta di quella di una volta: è diversa, perché le circostanze sono diverse».
 
Come studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze della Formazione, consci che il dibattito sul diritto ad avere una famiglia debba rientrare all’interno delle aule universitarie, abbiamo organizzato un’iniziativa sul tema che si terrà VENERDì 30 APRILE ore 17.30 su TEAMS.
 
A contribuire alla discussione interverranno:
 
- Marco Accorinti, docente di materie della Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Roma Tre;
- Urban Nothdurfter, assistente sociale specialista, ricercatore e professore aggregato presso la Libera Università di Bolzano
- Francesco Angeli, Presidente Arcigay Roma
- @papàperscelta
 
In un periodo in cui i casi di discriminazione legati al genere, all’orientamento sessuale sono all’ordine del giorno, crediamo che sia indispensabile parlarne, informarsi e combattere affinché tutti abbiano gli stessi diritti.
 
E’ questo il motivo che ci ha spinto ad aderire alla campagna “#DiamociUnaMano” di VanityFair, ideata per chiedere l'approvazione del disegno di legge proposto da Alessandro Zan.
 
E' possibile partecipare all’iniziativa collegandosi alla piattaforma Microsoft Teams con il seguente Link identifier #identifier__47492-1link.

Link identifier #identifier__145168-2Programma
Link identifier #identifier__41063-1Link identifier #identifier__183825-2Link identifier #identifier__8717-3Link identifier #identifier__188999-4