Modulo specialistico sul tema “Sistemi di documentazione e di catalogazione dei beni culturali e delle opere d’arte”

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-49642
Modulo specialistico sul tema “Sistemi di documentazione e di catalogazione dei beni culturali e delle opere d’arte”
Venerdì 28 maggio un nuovo incontro di studio nell’ambito del master “Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale” che affronterà il tema “Sistemi di documentazione e di catalogazione dei beni culturali e delle opere d’arte”.
La necessità di documentare il patrimonio culturale, quindi di disporre ed acquisire dati e metadati relativi ad esso, rappresenta un aspetto significativo per gli aspetti della tutela, conoscenza e valorizzazione. Tali informazioni necessitano, per essere intellegibili ed interscambiabili, di un sistema di catalogo (che prevede preliminari delle campagne di documentazione, con metodologie ben definite e codificate) che si rivela fondamentale, non solo per gli aspetti di conservazione e preservazione, ma anche per la ricerca e la circolazione del sapere. Le attività di catalogo di beni culturali ed opere d'arte sono genere gestite e curati da Istituzioni statali, che negli ultimi anni hanno intrapreso una migrazione dei dati su sitemi on line, proprio per garantirne la massima diffusione ed una facilità di consultazione.
I molti interventi in programma prenderanno e analizzeranno da vicino, tali tematiche, con un occhio molto attento riguardo alla fotografia, non solo come mezzo di documentazione per per il suo valore storico, ma anche come “oggetto” di valenza artistica.

Link identifier #identifier__6512-1Locandina
Link identifier #identifier__87276-1Link identifier #identifier__184551-2Link identifier #identifier__122235-3Link identifier #identifier__337-4