Mostra Roma aeterna o la costruzione di un mito

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-83829
Mostra Roma aeterna o la costruzione di un mito
La mostra virtuale 

Roma aeterna o la costruzione di un mito
(a cura di Maria Margarita Segarra Lagunes)

illustra, attraverso una ricca iconografia artistica risalente a tutti i tempi, i processi plurisecolari di stratificazione che si sono verificati sia in periodi di splendore, sia in momenti di decadenza, dando origine a una Roma contemporanea, in cui l’antichità convive quotidianamente con il presente. Tema centrale è il mito dell'eternità di Roma: mito che ha permesso alla città, sin dall'antico, di reinventarsi e risorgere, dopo epoche buie e di oblìo, nei diversi periodi della sua lunga storia.

La mostra, che rimarrà fino al 2 dicembre 2021, è l’esito di un progetto di ricerca condotto nell’ambito del Dipartimento di Architettura e la sua presentazione in Messico è stata promossa dall’Ambasciata d’Italia in Messico e dall’Istituto Italiano di Cultura, in occasione del 150° anniversario di Roma Capitale d’Italia.

La mostra virtuale si presenta attualmente nelle pagine web di due Musei Nazionali di Città del Messico: quello di Antropologia e Storia e quello delle Culture del Mondo (Link identifier #identifier__61724-1https://www.romaeternadigitale.it). 
Link identifier #identifier__162400-1Link identifier #identifier__181681-2Link identifier #identifier__73630-3Link identifier #identifier__160580-4