Novità: riforma del part-time, tasse e no tax area per l’a.a. 2021-2022

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-73262
Novità: riforma del part-time, tasse e no tax area per l’a.a. 2021-2022
Sono stati pubblicati i Regolamenti di Carriera e le Tasse per l’a.a. 2021-2022 sul sito dell’Link identifier #identifier__89889-1Università di Roma Tre e sul Link identifier #identifier__138994-2Portale degli Studenti.
 
Tra le novità più rilevanti per il prossimo anno accademico, la riforma del part-time, con un’unica tipologia al 50% (30 CFU per anno) che comporta la possibilità di conseguire il titolo in 6 anni nel caso di corsi di laurea, in 4 anni per i corsi di laurea magistrale e in 10 anni per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale. Nel caso di richieste di passaggio all’iscrizione part time a carriera già iniziata, ogni eventuale anno di iscrizione a tempo pieno è conteggiato come 2 anni (30 CFU + 30 CFU = 2 anni part time) ai fini del computo finale per giungere ai 6, 4 o 10 anni complessivi di corso.
Sono state aggiornate anche le norme di disciplina: competerà al direttore del Dipartimento esclusivamente il provvedimento di ammonizione mentre per tutte le altre tipologie la competenza è del Senato Accademico. L’apertura di qualsiasi provvedimento disciplinare dovrà essere tempestivamente comunicata ai destinatari, che hanno diritto ad essere ascoltati da chi esercita la giurisdizione disciplinare e a presentare eventuali note scritte in loro difesa (v. comma 13 art. 36). La registrazione dei provvedimenti nella carriera degli studenti compete all’Area Studenti, che dovrà pertanto essere informata anche delle ammonizioni eventualmente inflitte dai direttori dei Dipartimenti.
 
Per quanto riguarda le tasse, gli importi rimangono invariati, così come i criteri per l’applicazione della no tax area. Viene introdotto un nuovo esonero totale per i care leavers, vale a dire coloro che al compimento della maggiore età vivano fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (v. comma 5 art. 20). Si confermano gli esoneri totali per gli immatricolati ai corsi di laurea in Scienze Geologiche, esteso agli immatricolati al corso di laurea in Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale.
 
Link identifier #identifier__163172-1Link identifier #identifier__115351-2Link identifier #identifier__56091-3Link identifier #identifier__633-4