Martedì 28 maggio 2024 alle ore 17.00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi), si terrà la presentazione del prof. Guido Liguori del volume "Nuovi sentieri gramsciani".
L'iniziativa è promossa nell'ambito delle attività dell'International Gramsci Society in collaborazione con il Centro interuniversitario di Ricerca per gli studi gramsciani.
Gli studi su Gramsci hanno fatto registrare nell'ultimo decennio rilevanti novità sul piano biografico, filologico, interpretativo. Questo libro ripercorre alcuni dei più significativi momenti della vita e del pensiero di Gramsci in un'ottica nuova, che tiene conto di queste novità assieme all'analisi di alcune scoperte biografiche di rilievo. Si va dai grandi eventi del Novecento da cui Gramsci è stato influenzato o a cui ha partecipato (la Rivoluzione d'ottobre, il Biennio rosso, la fondazione del Partito comunista in Italia) ad alcuni dei punti principali della sua elaborazione teorica (la questione meridionale, l'interpretazione di Machiavelli, o il concetto di "subalterno", che sono tra gli strumenti più diffusi negli studi internazionali di teoria politica e di critica della cultura), sempre indagati con un linguaggio e un approccio divulgativi.
Ne discutono con l'autore: Francesco Giasi, direttore della Fondazione Gramsci, Chiara Meta dell'Università Roma Tre, Michele Prospero della Sapienza Università di Roma.
Link identifier #identifier__141161-1Locandina