Passaggio di fase: lo spettro dei cambiamenti climatici radicali su Rai News 24

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-1628
Passaggio di fase: lo spettro dei cambiamenti climatici radicali su Rai News 24
È passato un anno dall'annuncio da parte del presidente Trump, il 4 novembre 2019, gli Stati Uniti si sono ritirati dagli accordi di Parigi sul clima.
Una battuta d'arresto per la lotta contro il riscaldamento globale. Un fenomeno che necessita di contromisure immediate perché, come mostra la storia del pianeta, potrebbe accelerare in qualunque momento e senza seguire gli andamenti graduali degli ultimi decenni.

Link identifier #identifier__118261-1Se ne parla nel focus di Rai News 24 curato dal giornalista Andrea Bettini nel quale è stato intervistato il prof. Massimo Frezzotti, presidente del Comitato Glaciologico Italiano e docente del nuovo corso in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità ambientale del Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi Roma Tre: “Stiamo lasciando un’eredità climatica molto pesante ai nostri figli e nipoti. Questi cambiamenti climatici, come li abbiamo visti nel passato, possono avvenire nell’arco di una decina di anni. Non abbiamo sentore che ci stiamo arrivando nell’arco di pochi anni, ma se continuiamo ad andare avanti in questa maniera, se il ghiaccio marino in Artide si ridurrà, se la calotta groenlandese si ridurrà ancora di più potremmo osservare qualcosa di simile e saranno dei veri problemi a livello planetario”.
Link identifier #identifier__91681-1Link identifier #identifier__4345-2Link identifier #identifier__116441-3Link identifier #identifier__163454-4