Dal 20 al 22 febbraio 2020, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, si terrà il III convegno ASLI scuola dal titolo “Dal testo al testo”
Il convegno vede coinvolti docenti e ricercatori nella riflessione sulla centralità del testo, orale e scritto, e sui meccanismi della sua ricezione e della sua interpretazione come strumenti propedeutici alla fase di produzione.
Particolare spazio è riservato alle strategie per il potenziamento delle abilità di lettura e di comprensione, ai percorsi didattici in grado di condurre all’elaborazione di testi (parafrasi, appunti, sintesi, riscritture, recensioni ecc.) a partire da altri testi (anche di diverso genere, medium o supporto) o di condurre all’acquisizione e all’interiorizzazione di competenze lessicali, grammaticali, pragmatiche, discorsive e più in generale comunicative, all'analisi dei libri di testo e di altre risorse didattiche per l’educazione e il potenziamento delle abilità di lettura/ascolto e produzione scritta/orale.
I diversi ambiti di intervento sono svolti nella prospettiva di una didattica capace di considerare le specifiche esigenze di apprendimento del singolo e della classe (con particolare attenzione a BES e DSA) e di adeguarsi a contesti scolastici e sociali sempre più plurilingui e multilingui.
Link identifier #identifier__103068-1Locandina
Link identifier #identifier__190993-2Programma
Link identifier #identifier__118593-3Locandina
Link identifier #identifier__67250-4Programma