“Progetti di Gruppi di Ricerca 2020”: 12 progetti finanziati del Dipartimento di Scienze

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-40584
“Progetti di Gruppi di Ricerca 2020”: 12 progetti finanziati del Dipartimento di Scienze
Sono 12 i progetti di ricerca del Dipartimento di Scienze finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del programma “Progetti di Gruppi di Ricerca 2020”. I progetti rientrano nei settori della Biologia e della Fisica. In particolare, le ricerche verteranno su:

DOGMA: Design Of class-G Monoclonal Antibodies for the treatment of cutanous T-cell lymphomas - referente scientifico il prof. Fabio Polticelli.
-  FITOAUT: Endocannabinoidi e fitocannabinoidi nell’autismo: da nuovi biomarker a innovativi nutraceutici - referente scientifico la prof.ssa Viviana Trezza.
-  FOR_ECO: Forni Ecosostenibili solari - referente scientifico il prof. Fabio Bruni.
-  GAVAP: Ottimizzazione di composti a base di gallio per il trattamento della polmonite associata a ventilazione meccanica causata da batteri multi-resistenti - referente scientifico il prof. Paolo Visca.
GRAL: GReen And Long-lasting stone conservation products, referente scientifico la prof.ssa Giulia Caneva.
IMPLEMENTA4GAMMA: Implementazione della produzione di ortaggi di IV gamma per migliorare la sicurezza, la qualità ed il valore nutritivo del prodotto e la sostenibilità ambientale del processo produttivo - referente scientifico il prof. Giovanni Antonini.
-  LIFEPLASTSENS: Sensori flessibili indossabili a bassa potenza basati sul grafene per il monitoraggio rapido di segnali vitali - referente scientifico il dott. Luca Persichetti.
-  NANORE': Aumento dei livelli di neuroglobina nei neuroni con l’impiego di nanoparticelle d’oro coniugate con resveratrolo come bersaglio farmacologico per la malattia di Huntington - referente scientifico la prof.ssa Maria Marino.
NINGIA-SOS: Nuovi Insetticidi naturali da Germogli e scarti Agricoli per il controllo Sostenibile degli insetti fitofagi in colture orticole strategiche per il Lazio – referente scientifico il prof. Riccardo Angelini
-  TERALASER: Emettitore laser nel THz a base di silicio - referente scientifico la prof.ssa Monica De Seta.
UTOVRM3: Dispositivi medicali elastici in urologia - referente scientifico il dott. Luca Tortora.
-  XENOBAC: Progettazione razionale di molecole xenobiotiche attive contro batteri patogeni resistenti agli antibiotici - referente scientifico il prof. Francesco Imperi.

Ulteriori 6 progetti sono risultati idonei. Dei 18 progetti, il Dipartimento di Scienze è capofila in 14, potendo contare, come partner, su: Fondazione Santa Lucia, Università La Sapienza, Università Tor Vergata, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Campus Biomedico, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria, Università Foro Italico.
Link identifier #identifier__83470-1Link identifier #identifier__106564-2Link identifier #identifier__180831-3Link identifier #identifier__72797-4