Progetto Geomed: conoscere il contesto geo-tettonico del canale di Sicilia per ridurre il rischio sismico

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-36368
Progetto Geomed: conoscere il contesto geo-tettonico del canale di Sicilia per ridurre il rischio sismico
Matthew Agius è un ricercatore che svolge la sua attività scientifica presso il Dipartimento di Scienze dell'Università degli studi Roma Tre, supportato finanziariamente da una borsa di studio Marie Skłodowska-Curie, assegnata dalla Commissione Europea. Coordina il progetto GEOMED, finalizzato allo studio della tettonica del Mediterraneo centrale, con particolare attenzione al canale di Sicilia.

GEOMED è un progetto multidisciplinare che prevede l'uso sinergico di dati sismici combinati con un ampio spettro di dati geofisici e geologici per migliorare la comprensione di quest'area tettonicamente complessa. Lo studio contribuirà anche alla mitigazione del rischio sismico della regione grazie a una migliore valutazione della pericolosità sismica. Il Dott. Agius sta collaborando con il Prof. Claudio Faccenna, la Prof.ssa Francesca Funiciello e il Prof. Fabio Cammarano, docenti del Dipartimento di Scienze.

Link identifier #identifier__141779-1Per ulteriori informazioni, visitare il sito del progetto.



Link identifier #identifier__103312-2Fotografia Matthew Agius
Link identifier #identifier__111814-1Link identifier #identifier__53707-2Link identifier #identifier__136304-3Link identifier #identifier__104943-4